I Want You Back, di Jason Orley

Commedia romantica che fonda il suo appeal su due interpreti (Jenny Slate e Charlie Day) in stato di grazia e sul sapiente utilizzo della colonna sonora in tono con la narrazione. Prime Video

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Come rovinare la vita ai propri ex e vivere felici. Sul modello della romantic comedy degli anni ’90, Jason Orley dirige un gioco di vendette e innamoramenti che ha più di un debito con Innamorati cronici (1997) di Griffin Dunne. Al posto di Meg Ryan e Matthew Broderick qui troviamo Jenny Slate e Charlie Day che cercano di sabotare le nuove relazioni dei rispettivi ex Scott Eastwood e Gina Rodriguez in uno scambio di favori da Delitto per delitto.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

La sceneggiatura di Isaac Aptaker ed Elizabeth Berger è ben articolata e soprattutto nella prima parte riesce bilanciare la parte comica con quella sentimentale. L’incipit ricorda quello di Amici di letto (2011) di Will Gluck: in un montaggio parallelo cadenzato dalle note I’m Yours, You’re Mine di Mary Wells, Emma (Jenny Slate) viene lasciata dal personal trainer Noah (Scott Eastwood) mentre si trova al ristorante e contemporaneamente Peter (Charlie Day) viene mollato brutalmente da Anne (Gina Rodriguez) durante una festa. L’incontro tra Peter ed Emma, che lavorano in una moderna casa di riposo più attenta al budget che alle condizioni degli ospiti, da il là al doppio tentativo di sabotaggio dei nuovi amori Logan (Manny Jacinto) e Ginny (Clark Backo).

I WANT YOU BACK

Anche se il tono della commedia è scherzoso, ci sono momenti di riflessione che riguardano soprattutto l’utilizzo dei social network (Instagram in particolare) per spiare la privacy, e la precarietà sentimentale riflesso di quella lavorativa. Peter ed Emma attraverso la rottura improvvisa coi rispettivi partner si accorgono di vivere una vita di riflesso, non all’altezza delle loro aspettative e potenzialità. Quando Emma e Peter si incontrano, si stimolano a vicenda nel cercare di cambiare le proprie vite: Emma rivelerà incredibili doti canore nel musical La piccola bottega degli orrori e Peter stupefacenti doti di resistenza fisica (i chilometri appresso al personal trainer) e di coraggio (il tuffo nella piccola vasca da idromassaggio). Ci sono scene molto riuscite come quella del karaoke con Emma e Peter completamente ubriachi, il momento al cinema con lo spoiler su Con Air e il dettaglio della maschera d’ossigeno, l’incontro del sesso a tre che rivela prevedibili gelosie e il sotto-finale sul mega-yacht albergo in cui tutti i personaggi arrivano alla resa dei conti.

Anche se stiamo sul politicamente corretto e il lieto fine è abbastanza prevedibile, I Want You Back riesce a intrattenere lo spettatore sia per la speciale intesa tra i due protagonisti (i duetti ricordano quelli di Meg Ryan e Bill Murray in Harry ti presento Sally) che per l’utilizzo di una colonna sonora mai strabordante e ben sintonizzata sugli umori della narrazione: appropriato l’uso di The Glory of Love di Jimmy Durante nei flashback delle storie d’amore, di Good Ones di Charli XCX durante il salto nella vasca idromassaggio, di Baby I Need Your Loving dei Four Tops a commentare il tentativo di Peter di riconquistare Emma. Il finale è molto appropriato perché risolve in uno sguardo di intesa tutte le possibili (superflue) dichiarazioni d’amore.

 

Titolo originale: id.
Regia: Jason Orley
Interpreti: Charlie Day, Jenny Slate, Scott Eastwood, Gina Rodriguez, Manny Jacinto, Clark Backo
Distribuzione: Prime Video
Durata: 116′
Origine: USA, 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
4 (1 voto)
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative