Palworld – record di vendite al lancio del “Pokemon americano”

Palworld, il “Pokemon con le armi” infrange al lancio il record di 4 milioni di copie vendute e mostra, a margine, che un nuovo modo di pensare un survival con i mostri è possibile

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Palworld, il singolare survival multiplayer sviluppato dagli americani di Pocketstars ha venduto la cifra record di quattro milioni di copie digitali nel weekend di lancio, iniziato venerdì 19 gennaio. Pensato come variante ironica e quasi piratesca dei classici giochi pokemon sviluppati da Gamefreak, Palworld ha colpito da subito la critica e gli appassionati per il suo approccio quasi demenziale allo spazio del gaming e al canone dei classici giochi in cui si è chiamati ad allevare creature dagli straordinari poteri. Come ormai da tradizione, infatti, oltre alle loro capacità peculiari, ogni Pal (questo il nome dei mostri che si potranno catturare) sarà infatti dotato di una mossa speciale che lo vedrà imbracciare un’arma e fare fuoco contro i nemici. Ma al di là dei suoi elementi più camp, il progetto Pockestars pare già dimostrare grande consapevolezza del contesto in cui è andato a inserirsi. Lo tradisce l’importanza rivolta all’elemento survival, davvero la pietra di volta di molto gaming multiplayer contemporaneo ma soprattutto, di converso, il tentativo di portare in primo piano tutti quegli aspetti a cui Game Freak non sembra dare importanza nei suoi titoli, come l’esplorazione e la collaborazione tra giocatore e Pal.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il gioco ha raggiunto più di 1 milione di giocatori simultanei su Steam, divenendo il sesto titolo di maggior successo in questo senso, superando persino giochi celebri come Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3 oltreché il secondo gioco a pagamento più giocato di sempre su Steam.

Nonostante il successo, Palworld non è esente da polemiche. La scorsa settimana, IGN ha riportato come alcuni fan dei Pokémon abbiano sollevato polemiche attraverso i social media, evidenziando sorprendenti somiglianze tra gli amici di Palworld e i Pokémon stessi. Inoltre, la versione Xbox continua a rimanere indietro rispetto a quella su Steam in termini di funzionalità chiave e aggiornamenti. L’imponente lancio di Palworld ha causato anche difficoltà ai suoi server. Difatti l’autore di immortality Sam Barlow ha commentato su Twitter “Sono combattuto fra il trovare disgustosa la volgarità di Palworld e l’essere impressionato dal fatto che il nostro medium consenta a tale volgarità di avere successo ai massimi livelli”. Ma bisogna contare che questo commento è stato scritto prima che il gioco raggiungesse i 4 milioni di coppie. Insomma, Palworld è un’operazione commerciale davvero intelligente e ben mirata che forse nemmeno gli stessi autori  si aspettavano potesse raccogliere tale successo.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array