Il NapoliFilmFestival vola a New York

Torna l’appuntamento autunnale dell’Associazione Napolicinema, pronta a volare a New York per la quarta edizione di 41° Parallelo che dal 30 ottobre al 22 novembre porterà il meglio del cinema di Napoli e del Mediterraneo nella Grande Mela

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Il NapoliFilmFestival vola a New York
Parte la IV edizione di 41° parallelo
 
 
   Dopo il grande successo di pubblico del NapoliFilmFestival 2007 torna l’appuntamento autunnale dell’Associazione Napolicinema, pronta a volare a New York per la quarta edizione di 41° Parallelo che dal 30 ottobre al 22 novembre porterà il meglio del cinema di Napoli e del Mediterraneo nella Grande Mela.
   Una tradizione ormai consolidata e attesa dal pubblico colto newyorchese e che quest’anno si arricchisce di una partnership prestigiosa: 41° Parallelo si lega a Film Forum, la storica sala cinematografica di West Houston Street che dal 1970 è la mecca per i cultori del cinema d’essai. E proprio grazie alla partnership con 41° Parallelo dal 2 al 15 novembre Film Forum ospiterà una rassegna dedicata a Pietro Germi, con nove capolavori del grande regista, da Sedotta e abbandonata a Divorzio all’Italiana. “Siamo particolarmente orgogliosi della partnership con Film Forum – spiega il direttore di 41°parallelo, Davide Azzolini – da tutti considerato un punto di riferimento per il mondo cinematografico di New York. Questo testimonia la grande qualità della rassegna che portiamo negli Usa ormai da quattro anni e rappresenta un importante riscontro per il nostro lavoro”.
   Ma 41° Parallelo 2007 non dimentica il cinema di Napoli. Nelle sedi ormai tradizionali della New York University e dell’Istituto di Cultura Italiana Casa Zerilli-Marimò, saranno presentati al pubblico americano i migliori cortometraggi e documentari presentati nelle rassegne Schermo Napoli al NapoliFilmFestival 2007: in prima fila i due vincitori del Nff Mitumba per la sezone documentari e Lacrime Napulitane per la sezione corti. In tutto saranno
 
presentati 6 film della sezione Europa-Mediteraneo, 11 documentari e 14 cortometraggi delle sezioni di Schermo Napoli che avranno l’insostituibile opportunità di farsi conoscere al pubblico americano.
   Molto attesa anche la serata in programma il 31 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura a cui seguirà la presentazione del Festival e un omaggio al cinema italiano con la proiezione di Sartoria Tirelli-Vestire il Cinema il documentario di Gianfranco Giugni narrato dalla voce di Isabella Rossellini.
   Tra gli eventi collaterali di 41° Parallelo, la presentazione del libro del prof. Herman Haller del CUNY Graduate Center "Tra Napoli e New York. Le macchiette italo-americane di Eduardo Migliaccio" accompagnato da una performance teatrale a cura dl Kairos Italy Theater e la mostra “A prince named Totò” che celebrerà il 40esimo anniversario della morte di Totò e resterà allestita nella Casa Italiana Zerilli Marimò dal 29 ottobre al 21 novembre.
 
41° Parallelo 2007 è organizzato dall’Associazione Napolicinema con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale per il Cinema e la collaborazione di Casa Italiana Zerilli Marimò/New York University, Istituto di Cultura Italiano di New York, Fondazione Mediterraneo. Partner per la retrospettiva Pietro Germi: Film Forum, Janus Films, Cineteca dell’Aquila La Lanterna Magica e Sub-ti.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array