INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL, Call for entries 2021

Aperte le selezioni per l’Integrazione Film Festival di Bergamo (IFF) dedicato a temi come: integrazione; inclusione; identità e intercultura

Sono aperte le iscrizioni alla 15a edizione dell’ Integrazione Film Festival di Bergamo (IFF), dedicato a temi come: integrazione; inclusione; identità e intercultura organizzato dalla società coperativa Ruah di Bergamo insieme a Lab 80 film e aperto a cortometraggi e documentari. Il festival si svolge dal 7 all’11 aprile 2021 e i registi hanno tempo fino al 15 febbraio per iscrivere tramite la piattaforma Film Freeway al costo simbolico di 3 euro i propri prodotti, cortometraggi di fiction e documentari sul tema, che raccontino d’integrazione tra persone di differente appartenenza culturale o provenienza nazionale. Sono ammesse le opere terminate dopo l’1 gennaio 2019 con durata tra i 20′ e i 52′ minuti di durata. Possono partecipare film già ammessi ad altri festival italiani e internazionali. I vincitori riceveranno un premio di 1000 euro mentre una sezione speciale è dedicata ai lavori realizzati da istituti scolastici o singole classi (premio 250 euro).

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Spiega Giancarlo Domenghini, Direttore di IFF: «Il tema dell’integrazione è reso sempre più complesso, sia dal modo in cui viene trattato da politica, leggi e media, sia in questo contesto particolare che viviamo con la pandemia. C’è sempre maggiore necessità di esperienze e linguaggi che ci aiutino a capire le trasformazioni irreversibili della nostra società, sempre più multiculturale, multilinguistica e multireligiosa. Il linguaggio cinematografico su questo può fare molto, perché può raccontare l’integrazione in modo diretto, accessibile, creando identificazione. Per questo invitiamo tutti i registi e le registe che hanno realizzato lavori su questi temi a partecipare alla selezione: siamo certi che siano molti e con idee davvero stimolanti».
Il festival si svolgerà a prescindere dalle normative che saranno in atto, se le sale cinematografiche saranno chiuse le proiezioni avverranno in streaming.

INFORMAZIONI PER REGISTI E PUBBLICO
www.iff-filmfestival.com;
info@iff-filmfestival.com;
facebook: IFF – Integrazione Film Festival;
instagram: @iffintegrazionefilmfestival

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7