Squarci di Cinema Latinoamericano III

Casa del Cinema di Roma: dal 12 al 15 novembre

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
L’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con La Casa del Cinema, di PalaExpo, del Comune di Roma; con il Patrocinio della Provincia di Roma (Ass. Politiche Sociali), dell’Istituto Cervantes di Roma, dell’Università degli Studi Roma Tre, delle Ambasciate del Brasile e del Messico, presenta:
 Squarci di Cinema Latinoamericano III
Lunedì 12
Ore 16:00
NIPÓN 96’, Después del ruido
Dir: Jorge Luis González
Perù, 2007, 29’, V.O Spagnolo, sottotitoli ITA – Inedito
Il documentario ripercorre la presa dell’Ambasciata del Giappone a Lima (1996) e l’uccisione dei guerriglieri del MRTA – Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru per mano dei militari durante la dittatura di Alberto Fujimori.
Un eccellente lavoro di ricerca e di strutturazione da diversi punti di vista, uno sguardo sereno, riflessivo da parte dei protagonisti. Militari, ostaggi e emerretistas. Il documentario è ora più attuale che mai, perché la memoria di moltissimi peruviani non ha dimenticato gli anni di orrore vissuti dal Perù durante il decennio fujimorista. Fujimori attualmente è in galera a Lima.
A seguire:
Sipakapa
Dir: Álvaro Revenga
Guatemala; 2006, 55’, V.O. Esp, Subt. Ing   – Inedito
La Montana è un’impresa che estrae minerali da una miniera d’oro a cielo aperto in Guatemala.
La popolazione di Sipakapa effettua nel 2005 un referendum per decidere se accettare o meno l’attività mineraria nel loro territorio. Il risultato è un NO tondo. E’ la resistenza e la dignità della popolazione maya contro l’avanzamento del settore minerario.
Questo video aiuta ad analizzare la problematica dello sfruttamento minerario e mostra la dignità della popolazione di Sipakapa nel difendere la propria autonomia di fronte ai grandi progetti neoliberali.
Un mondo assente
Dir: Ronnie Ramírez.
Chile, 55 minutos, V.O. Esp. Subt. Ing – Inedito
Il Porto di Aysén, nella Patagonia cilena, è una piccola comunità circondata da un paesaggio incontaminato che ha visto cambiare le abitudini e i problemi dei suoi abitanti quando si installarono i primi stabilimenti di pesce. I vicini temono che un impianto di alluminio ponga fine in modo definitivo al loro passato.
Palestine, ceux qui gardent le clef
Dir: Ronnie Ramírez.
Palestina/Cile, 37’, V.O. Arabo/Inglese/Sott. Spagnolo/Inglese – Inedito
In Palestina, le scuole sono chiuse, i centri culturali saccheggiati… Il film denuncia la volontà di sradicare un villaggio, ma anche, e soprattutto, la ferma volontà di resistere degli artisti e intellettuali.
Ore 19:30
Puños de la nación
 
Dir: Pituka Ortega, Panamá, 2006, 75’, V.O. Spag. Sott. Ing – Inedito
Mentre una nazione lotta per definire la propria identità, una figura sorge dai quartieri più poveri della città, Roberto, Mano de Piedra, Durán. Questo personaggio, senza volerlo, alimenta i sogni e le speranze dei suoi compatrioti che lo vedono come un eroe, per un periodo di circa 40 anni.
Dagli anni ’60 fino al 2000, l’indole di Durán, insieme al suo comportamento impulsivo, s’intreccia e cammina parallelamente con la storia del suo Paese.
Martedì 13
Ore 16:00
El Estado del Estado
Dir: Marcos Loayza
Bolivia, 2007, 90’, V.O. Port. Sott. Ing – Inedito
Con il film documentario si sta cerca di riflettere, in qualche maniera, il cambiamento che sta vivendo il Paese. “Vogliamo chiamare l’attenzione per vedere il Paese in un altro modo, più che una cronaca dei fatti”.
E’ indiscutibile che il Paese sta cambiando, non c’è soltanto un cambio di Presidente, c’è una trasformazione in molti altri aspetti…
Ore 18:00
La vida inmune
Dir: Ramón Cervantes
México, 2006, V.O. Spag. Sott. Ing, 105’
Città del Messico, 1960. Aurelia vive felice con la sua famiglia. Durante l’attesa per la sua terza figlia, il marito muore in un incidente. Anni dopo, la sua figlia maggiore Leonor ha lasciato gli studi per dare una mano in casa.
Beatriz, immersa nella musica, lascia che la vita passi come una strana melodia. L’adolescente Nadia ha un unico interesse: provare nuove esperienze. I rapporti tra di loro si diradano e la famiglia va disintegrandosi, come la casa in cui vivono.
Mercoledì 14
Ore 16:00
Os 12 trabalhos
Dir: Ricardo Elias
Brasil, 2006, 90’, V.O. Port, Subt. Eng. – Inedito
Heracles è un ragazzo di colore appena uscito dal riformatorio che cerca di rifarsi una vita. Ottiene un impiego come messaggero, nel suo primo giorno gli incaricano dodici lavori per i quali avrà a che fare con diverse figure della grande città: funzionari, ufficiali di polizia, avvocati, professori e trafficanti di droga.
Ore 18:00
Los últimos
Dir: Miguel Mirra
Argentina, 2007, 85’, V.O. Spag. Sott. Ing – Inedito
Un film d’invenzione che narra la esperienza di un gruppo di soldati che rimane isolato in piena guerra delle Malvinas. Cercano di sopravvivere come possono. Molti di loro non ci riusciranno. Fino al 1982 il villaggio argentino era aggredito dalle forze del neoliberalismo e scosso da una guerra colonialista. Questa è una parte sconosciuta di quella storia …
Giovedì 15
Ore 16:00
Tambogrande
Dir: Ernesto Cabellos/Stephanie Boyd
Perú, 2007, 108’, V.O. Spag. Sott. Ita – Inedito
Racconta la storia di un villaggio agricoltore, orgoglioso dei suoi mangos e del suo limone, e della sua lotta per preservare il suo modo di vita, quando un ricco giacimento multimetallico viene scoperto proprio sotto le sue strade e terre.
Manhattan Minerals, un’impresa mineraria junior del Canada, associata con lo Stato Peruviano, vuole trasferire parte della popolazione e sfruttare il giacimento valorizzato in migliaia di milioni di dollari, ma sarà chiesto alla comunità se desidera cambiare il suo modo di vita e abbandonare il proprio villaggio?
Ore 20:00
Poseídas
Dir: Carla Anabell Calderón Hedman
Honduras, 2007, V.O. Spagnolo, Sott. Ing – Inedito
La storia si basa su un gruppo di 12 giovani capeggiato da Elena, la protagonista interpretata da Arlette Portillo. Lei è trascinata dalla sua enorme curiosità ad avventurarsi in giochi proibiti, entrando in un mondo oscuro e senza ritorno che scatenerà spiriti del male, e per questo dovrà pagare un alto prezzo…
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array