"Tartarughe sul dorso", di Stefano Pasetto

La solitudine di un Lui e di una Lei i cui destini si sfiorano, si intrecciano, si avvicinano e si allontanano in una serie di combinazioni casuali in cui la memoria fa i conti con il destino in un clima malinconico, ma non greve.

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Si respira aria d'Europa in questa opera prima di Stefano Pasetto, che ha ben poco in comune con la carineria di tanto cinema italiano contemporaneo e in cui Trieste, città crocevia di gente e di culture diverse, non è soltanto lo sfondo in cui si muovono i protagonisti, ma diventa simbolo del confine non tanto geografico quanto esistenziale nel quale sono sospesi i personaggi continuamente in bilico tra l'andare e il restare, tra il passato e il presente, tra la rabbia e la ragione. Si respira aria d'Europa per i riferimenti a Kieslowski (con il caso che scandisce il delinearsi della storia) e ai Dardenne (dai quali il regista "prende in prestito" Fabrizio Rongione, l'amico-innamorato-rivale di Rosetta) che appaiono veri atti d'amore più che omaggi pretestuosi nei confronti di un cinema che scandaglia l'animo umano con uno stile asciutto e privo di retorica. Lo sguardo di Pasetto mette in scena la solitudine di un Lui e di una Lei i cui destini si sfiorano, si intrecciano, si avvicinano e si allontanano in una serie di combinazioni casuali, quasi come fossero le lettere dello Scarabeo con cui i protagonisti giocano dall'inizio alla fine del film componendo le parole chiavi della loro esistenza. È dalle parole incastrate sulla griglia del gioco che prende il via il flusso dei ricordi, il ricordo delle prime immagini che l'uno ha dell'altra. Così a poco a poco scopriamo che Lui e Lei si sono conosciuti da bambini al mare, le loro vite si sono unite lì quando Lui le ha regalato una tartaruga per poter avere il privilegio di guardarle la schiena. Molti anni più tardi, sempre a Trieste dove lei è tornata per occuparsi di una zia malata e lui lavora come pasticcere dopo essere uscito di prigione, si incrociano, si guardano da lontano senza però trovarsi. Ma il valore del film, più che in ciò che racconta sta nel come lo racconta, nella capacità di una sceneggiatura-intelaiatura che sostiene la narrazione senza diventare invasiva, una sceneggiatura che non si sovrappone alle immagini e non le prevarica, ma le lascia libere di determinare il senso del film che sta tutto nei corpi dei personaggi, nei loro sguardi (quello di Lui trova un naturale prolungamento nella sua passione per la fotografia), nelle inquadrature ricorrenti che scandiscono le tappe del loro ritrovarsi, nel montaggio che alterna passato e presente in un raffinato incastro temporale in cui la memoria fa i conti con il caso in un clima malinconico ma non greve che solo nel finale lascia il passo al melodramma che per tutto il film il regista riesce ad arginare ed a nascondere con più morbide nuances.

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Regia: Stefano Pasetto


Interpreti: Fabrizio Rongione, Barbora Bobulova, Gordana Miletic,

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Luigi Diberti, Vittorio Amandola, Antonio Manzini


Distribuzione: Istituto Luce


Durata: 92'

Origine: Italia, 2004

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