Viaggio nell’isola misteriosa, di Brad Peyton

viaggio nell'isola misteriosa
Peyton affida a Josh Hutcherson il ruolo dell’eroe che ritrova la strada di casa (e l’amore di Vanessa Hudgens), ma il vero centro propulsore, sia comico che muscolare, del film è Dwayne Johnson che, dopo esser rientrato da trionfatore sia ad Hollywood, con Faster e Fast & Furious 5, che nel mondo del wrestling (manca poco più di un mese al match con John Cena), ha finalmente trovato il giusto spazio nell’olimpo degli eroi per famiglie

viaggio nell'isola misteriosaIn anni e anni di letture appassionate fino a far bruciare gli occhi e soprattutto il cuore non ci siamo mai accorti che la coordinate per raggiungere la nostra isola misteriosa erano proprio lì, a portata di mano. Sarebbe bastato sovrapporre i sogni di Verne, Swift e Stevenson ai nostri per disegnare la giusta mappa. D’altronde proprio Jules Verne non ci aveva forse già detto che “qualunque cosa un uomo possa immaginare, altri uomini possono rendere reale”?

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

O forse l’abbiamo sempre saputo, ma non abbiamo trovato nessun compagno di viaggio con cui andare, come il Sean Anderson/Josh Hutcherson protagonista di Viaggio nell’isola misteriosa che, mentre gioca a far l’esploratore e sogna di rintracciare un nonno, Michael Caine, da sempre all’altro capo del mondo, desidera una famiglia e un riparo dalla sofferenza della perdita del padre. Sì, perché è proprio quando ci si gioca il tutto per tutto, quando, per ritrovare la propria vita e non cadere nel vuoto, diventa necessario fuggire nelle storie e nelle avventure (im)possibili, che si ha bisogno di una mano da afferrare. E se Sean non riesce ancora ad accettarlo poco importa. Al suo fianco c’è Dwayne Johnson che, quasi avesse confuso il cinema con le ben note arene del wrestling, non vuole proprio saperne di mollare la presa e si spinge fino ai confini del mondo, rischiando anche di non tornare mai più, per mostrare al suo figliastro che non è più da solo. Benvenuti nell’Isola misteriosa, o la mitica Atlantide, come ben presto scopriremo, dove viaggiare non basta. Bisogna imparare anche a camminare insieme per non sprofondare nella solitudine e nelle paure.

Brad Peyton affida a Josh Hutcherson il ruolo dell’eroe che ritrova la strada (e l’amore di Vanessa Hudgens) dopo aver compiuto il suo viaggio di formazione, ma il vero centro propulsore, sia comico che muscolare, del film è Hank/The Rock. Dopo aver scalzato Brendan Fraser, protagonista di Viaggio al centro della Terra, e soprattutto dopo aver dismesso gli abiti (troppo stretti) da fatina dei denti ed esser rientrato da trionfatore sia ad Hollywood, con Faster e Fast & Furious 5, che nel mondo del wrestling (manca poco più di un mese all’attesissimo faccia a faccia con John Cena), Dwayne Johnson ha finalmente conquistato il giusto spazio nell’olimpo degli eroi per famiglie. E anche se il suo destro non può nulla contro una lucertola gigante, con Viaggio nell’isola misteriosa The Rock ritrova quell’autoironia che, sfidando ogni legge di gravità, riesce a conferire al suo corpo una magnifica levità.

Forse chi si aspettava un’avventura mozzafiato tra i mondi ancora inesplorati del cinema rimarrà deluso. Dalle api giganti già cavalcate da Arthur alle innervature luminescenti della natura di Pandora, da un paesaggio che omaggia Jackson e il suo King Kong al tributo che Brad Peyton non si dimentica di rendere alla saga di Indiana Jones, Viaggio nell’isola misteriosa si limita a ri-visitare quello che il cinema ha già immaginato, non a caso Peyton chiama al suo fianco David Tattersall, reduce dalla trasposizione secondo Jack Black del classico swiftiano. Ma, come ci fa notare Sean, anche Verne, Swift e Stevenson non avevano forse raccontato la stessa isola? E anche il cinema non continua forse a tornare su stesso? A ri-vedersi e a ri-vederci, avventura dopo avventura, senza sapere come andrà a finire? Oltre l’orizzonte c’è sempre un’altra isola misteriosa da esplorare.

--------------------------------------------------------------------
BANDO PER 5 POSTI PER CORSO CRITICA DIGITALE

--------------------------------------------------------------------

Titolo originale: Journey 2: The Mysterious Island
Regia: Brad Peyton
Interpreti: Dwayne Johnson, Josh Hutcherson, Michael Caine, Vanessa Hudgens, Kristin Davis, Luis Guzman
Distribuzione: Warner Bros.
Durata: 94’
Origine: USA, 2012

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7