Vincent Lindon e Chiara Mastroianni: "I bastardi" per Claire Denis

Vincent Lindon e Chiara Mastroianni:

 

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

La grande regista francese Claire Denis è al lavoro su un nuovo lungometraggio: Les salauds (I bastardi) che potrebbe vedere nel cast Vincent Lindon (attore amato dalla Denis, già diretto in Vendredi Soir Vincent Lindon con Claire Denis sul set di Vendredi Soirnel 2002, ultimamente lo abbiamo visto in Pater, Toutes nos envies, e lo vedremo a breve in Quelques heures de printemps, a Locarno 65) e Chiara Mastroianni (L'homme au bain, Les Bien-aimés, Americano, Pollo alle prugne – la vedemo anche in As Linhas de Torres, progetto incompiuto del regista Raúl Ruiz portato a termine da Valeria Sarmiento, accanto a Mathieu Amalric,  Melvil Poupaud e John Malkovich).

I due attori hanno lavorato insieme recentemente in Augustine, di Alice Winocour, film di chiusura della Semaine de la Critique a Cannes 65, che vede nel cast anche un altro attore amato dalla Denis: Grégoire Colin (Nénette et Boni, Vendredi soir, Beau Travail, L'intrus, 35 rhums) e la popstar Soko, anche in Bye Bye Blondie di Virginie Despentes.
  .

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Come riporta Cineuropa, il film è tra i sei progetti selezionati per i finanziamenti del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC). La produzione sarà di Alcatraz Films e Wild Bunch. Per ora, silenzio assoluto sulla trama e sugli autori della colonna sonora: forse ancora i Tindersticks (lo scorso anno è uscito per Constellation Records un cofanetto che celebra i 15 anni di sodalizio artistico tra Claire Denis e la band di Stuart Staples).

Chiara Mastroianni e Claire Denis - Festival de Deauville 2011L'ultimo film di Claire Denis è White Material, con Isabelle Huppert, presentato a Venezia 66. La regista recentemente ha firmato anche Aller au diable, cortometraggio per l'edizione 2011 del Jeonju digital project, accanto a Jean-Marie Straub e José Luis Guerin.

Le riprese di Les salauds sono previste per agosto 2012.

Tra gli altri titoli scelti per l'anticipo sugli incassi anche La jalousie, nuovo progetto di Philippe Garrel dopo l'ultimo Un été brûlant, un film che potrebbe vedere nuovamente nel cast Monica Bellucci e Louis Garrel, affiancati da Laura Smet e Michel Piccoli, e Fatima di Philippe Faucon (La désintégration) storia di una ventenne marocchina che lascia il suo villaggio per seguire il marito in Francia e lavora duramente per sopravvivere insieme alle sue bambine.