18ª Festa del Cinema di Roma: le giurie

Gael Garcìa Bernal presiederà il Concorso Progressive Cinema, Paolo Virzì consegnerà il premio alla Miglior opera prima e Philippine Leroy-Beaulieu il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia


Corso Trimestrale di Montaggio in presenza, dal 26 marzo



MASTERCLASS di REGIA con MIMMO CALOPRESTI, dal 25 marzo online


IA per il Filmmaking, corso online dal 1° al 29 aprile


Questa mattina è stata annunciata la composizione delle giurie della prossima Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 18 al 29 ottobre.

A presiedere il Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della manifestazione, sarà Gael Garcìa Bernal. L’attore, regista e produttore messicano, celebre per le sue collaborazioni con cineasti come Alejandro G. Iñárritu, Alfonso Cuarón, Pablo Larraín e Pedro Almòdovar, consegnerà i premi per Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria. Al suo fianco, a completare la giuria, ci saranno il regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, la regista britannica Sarah Gavron, l’attrice e regista italiana Jasmine Trinca e l’attore e regista francese Melvil Poupaud.

A Paolo Virzì sarà invece affidata la consegna del Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, che anche quest’anno dedicherà particolare attenzione ai giovani registi emergenti. Insieme a lui la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan e la produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur.

Infine l’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu presiederà la giuria incaricata di assegnare il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia. Il regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan completeranno la commissione.

Sia il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas che il Premio “Ugo Tognazzi” saranno consegnati a uno dei titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative