18ª Festa del Cinema di Roma: le giurie
Gael Garcìa Bernal presiederà il Concorso Progressive Cinema, Paolo Virzì consegnerà il premio alla Miglior opera prima e Philippine Leroy-Beaulieu il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia

Questa mattina è stata annunciata la composizione delle giurie della prossima Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 18 al 29 ottobre.
A presiedere il Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della manifestazione, sarà Gael Garcìa Bernal. L’attore, regista e produttore messicano, celebre per le sue collaborazioni con cineasti come Alejandro G. Iñárritu, Alfonso Cuarón, Pablo Larraín e Pedro Almòdovar, consegnerà i premi per Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria. Al suo fianco, a completare la giuria, ci saranno il regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, la regista britannica Sarah Gavron, l’attrice e regista italiana Jasmine Trinca e l’attore e regista francese Melvil Poupaud.
A Paolo Virzì sarà invece affidata la consegna del Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, che anche quest’anno dedicherà particolare attenzione ai giovani registi emergenti. Insieme a lui la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan e la produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur.
Infine l’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu presiederà la giuria incaricata di assegnare il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia. Il regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan completeranno la commissione.
Sia il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas che il Premio “Ugo Tognazzi” saranno consegnati a uno dei titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.