25/11/2006 – Occhio (zero) senza corpo

A Fuori Orario “Uzak” di Ceylan e “Blow up” di Antonioni

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

RAITRE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Fuori Orario  cose (mai) viste


di Ghezzi  Di Pace  Francia  Fumarola  Giorgini  Melani  Turigliatto e Bendoni


presenta


 


 


Venerdì 24 novembre dalle 1.30 alle 7.00 (5 ore 30')


(MILLE) OCCHI SENZA VOLTO


con


 


L'UOMO IN NERO                       Prima Visione Tv      91'

(Judex, Francia 1963, b/n)


Regia: Georges Franju – Con Channing Pollock, Francine Berge', Sylva Koscina, Edith Scob


Il banchier Favraux deve la sua fortuna ad una serie di speculazioni disoneste. Al culmine del successo riceve una lettera firmata "Judex" che lo minaccia di mortese non distribuirà ai poveri la sua fortuna. Durante la festa per il fidanzamento della figlia Jacqueline, Favraux muore nel modo minacciato in precedenza. La figlia, informata dal segretario Vallières della disonesta del padre, rifiuta l'eredità e rompe il fidanzamento. In realtà Favreaux è solo in letargo e Judex lo dissotterra per fargli espiare le sue colpe. Intanto jacqueline si imbatte in una coppia di malfattori che rapiscono Favraux. Ma Judex la salva e ritrova il banchiere che però si suicida. Judex rivela allora la sua identità: è Vallières che ama, riamato, Jacqueline.


 


FANTOMAS                                                           78'


(id., Francia, 1931, b/n, , v. o con sottotitoli italiani)


Regia: Paul Fejos


Con Jean Galland, Tania Fedor, Jean Worms, Thomy Bourdelle, Anielka, Elter, Jorge Rigaud.


La silhouette di un castello immerso nella notte. Tra gli ospiti della marchesa regna un clima di tensione: tutti conoscono il valore dei gioielli della principessa Sonia Danidorff, tutti avvertono la presenza di un'entità misteriosa, di un fantasma che può colpire da un momento all'altro. E così, basta lo squittio di un topo imprigionato nel pianoforte per scatenare il parapiglia. Di colpo, accade quello che tutti presagivano: la luce va via, cade un grosso quadro dalla parete, i fili del telefono sono tagliati, le auto fuori uso, gli autisti narcotizzati. Agli ospiti terrorizzati non resta che rintanarsi nelle camere: ma cosa possono fare contro quell'uomo mascherato, che sbuca da


chissà dove, strangola la marchesa, getta a terra Lord Beltham e svanisce nel nulla? Solo Sonia ne ha visto il volto, ed è sprofondata in uno stato di catalessi. Sulla scena del delitto arriva il flemmatico, mediocre ispettore Juve: sa che non sarà facile avere la meglio su un avversario come Fantomas…


 


FANTOMAS MINACCIA IL MONDO                            95'


(Fantomas se dechaine, Francia/Italia 1965, col.)


Regia: Andre' Hunebelle – Con Jean Marais, Louis de Funes, Melene Demongeot


Per catturare Fantomas, Fandor si sotituisce allo scienziato atomico che il criminale intende rapire, complicando ulteriormente le ricerche del commissario pasticcione Juve.


 


 


 


Sabato 25 novembre dalle 1.40 alle 7.00 (5 ore 20')


OCCHIO (ZERO) SENZA CORPO


con i film


 


UZAK                                           Prima Visione Tv                        105'


(id. Turchia, 2002, col.)


Regia: Nuri Bilge Ceylan – Con Muzzafer Ozdemir, Mehmet Emin Toprak


Mahmut è un fotografo di mezza età che ad Istanbul vive praticamente alla giornata, travolto dalla crisi dei suoi ideali. Quando si trova costretto a dover ospitare un suo giovane parente (Yusuf) che arriva dalla campagna e rimane con lui per mesi in cerca di lavoro, si accorge che la sua vita sta cambiando pericolosamente.


BLOWUP

(Uk-Italia, 1966, col., 107')


Regia: Michelangelo Antonioni – Con Vanessa Redgrave, Sarah Miles, David Hemmings


Thomas, un fotografo annoiato del fascino sensuale delle modelle che passano nel suo studio e nella sua vita, per reazione si propone di realizzare un fotolibro che vuol essere uno studio della vita di Londra in tutta la sua realtà. Attratto dalla calma che vi regna, si sofferma in un parco dell'East End e qui riprende le effusioni sentimentali di un uomo e di un donna; quest'ultima se ne accorge e lo insegue fino a casa per chiedergli la consegna della pellicola: è così disperata da offrirsi a lui, pur di riaverla. Con un trucco Thomas sostituisce il negativo, quindi comincia a sviluppare e ad ingrandire le fotografie. Vengono in tal modo alla luce alcuni particolari, come la mano di un uomo che tiene una pistola ed una strana ombra sull'erba che potrebbe essere un cadavere. Non sapendo se è stato testimone di un delitto o se lo ha evitato, Thomas ritorna di notte nel parco e trova veramente un cadavere, che tuttavia il giorno dopo non c'è più. Egli non riesce quindi a trovare la verità di ciò che la sua macchina fotografica ha visto e rimane così in balia di se stesso a misurare l'indistinto confine che separa la certezza dalla realtà.





domenica 26 novembre 2006 dalle 1.50 alle 6.00


donne con la macchina della passione (4) (Larisa Šepitko Kira Muratova)


a cura di Donatello Fumarola e Stefano Francia


 


con i film 


TU E IO                                                                                                             primavisioneTV


(Ty i ya, Urss 1971, col., 100', v.o. sott. italiani)


Regia: Larisa Šepitko


Con: Leonid Dyachkov, Yuri Vizbor, Alla Demidova, Natalya Bondarchuk, Leonid Markov


Piotr non riesce più a conciliare i suoi bisogni personali con le necessità legate al lavoro. Lavora come chirurgo per le ambasciate straniere in Russia. Dopo un periodo di sospensione amorosa con una giovane donna, durante una sua permanenza in Siberia, deve ritornare dalla sua famiglia e al suo abituale lavoro..


 


BREVI INCONTRI


(Korotkie Vstrechi, Urss 1967, b/n 92', vers. or. sott. it.)


Regia: Kira Muratova  –


Con: Nina Ruslanova (Nidia), Vladimir Vysotsky (Maxim), Kira Muratova (Valentin)


Nidia, giovane campagnola che fa la cameriera in un bar lungo la strada, si innamora di Maxim, un geologo, che però ha una storia d'amore con Valentin, ispettore per le case popolari presso cui Nidia trova inizialmente lavoro. Si inseguono desideri, si mancano i sentimenti.. 


 


Lunedì 27 novembre 2006 dalle 1.00 alle 2.15  (1 ora e 15')


NERO SU NERO (Cottafavi serial)


 con


CON GLI OCCHI DELL'OCCIDENTE  (secondo episodio)


(Italia 1979, col,65')


Regia: Vittorio Cottafavi – 


Con: Gerardo Amato, Raoul Grasselli, Franco Branciaroli, Augusto Esposito, Gianni Rubens, Daniele Pagani, Giancarlo Fantini, Anna Carena, Grete Nais  


Tratto dal romanzo di Joseph Conrad ambientato nella Russia zarista. La storia di un giovane studente in legge, Kiryll Razumov, che ha lasciato un diario dove sono raccontate le sue memorie (di informatore antirivoluzionario nella Pietroburgo di inizio novecento). Tutto ha inizio con l'incontro tra Haldin, l'attentatore di un ministro, e Razumov..Questi denuncia l'attentatore, mosso contemporaneamente dai sensi di colpa, e fa amicizia con la sorella, alla quale tiene nascosto l'accaduto.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array