Adam McKay produce una serie per TikTok

Il regista americano produce Cobell Energy, satira sul cambiamento climatico e prima serie ideata appositamente per TikTok

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Quante volte un personaggio del web ha deciso di fare il salto verso la televisione, se non addirittura il cinema? Tanti tiktoker si sono improvvisati attori, se non addirittura registi. In altri casi dei personaggi appartenenti al mondo del cinema sono comparsi su Tik Tok replicandone i format, con effetti tra lo spassoso e il grottesco (da Refn con i suoi balletti a Scorsese con le challenge in compagnia della figlia Francesca). Tuttavia per la prima volta un grande regista ha deciso di muoversi verso il noto social con l’intento di creare un contenuto più canonicamente televisivo. Si tratta di Adam McKay, che con la sua casa di produzione Yellow Dot Studios produce Cobell Energy.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Si tratta di una serie comica che racconta le vicende di una società petrolifera a conduzione familiare. Per proteggere i propri interessi la famiglia deve affrontare varie sfide presentate dai suoi più acerrimi nemici, innovatori e attivisti. L’argomento affrontato da Ari Cagan (ideatore e regista della serie) non è assolutamente casuale. La già citata Yellow Dot Studios è infatti un’organizzazione no-profit, fondata da McKay con l’obiettivo di creare contenuti utili alla sensibilizzazione e all’informazione sul cambiamento climatico. Lo stesso regista, da sempre impegnato in prima linea su questo fronte, aveva diretto nel 2021 Don’t Look Up, commedia satirica che, tra le altre cose, affrontava il tema della disinformazione scientifica.

Al di là della tematica, incuriosisce l’aspetto formale del progetto, che verrà infatti girato in verticale (appositamente per essere quindi guardato dallo smartphone), in un tentativo di ibridazione tra narrazione televisivo-cinematografica e i social media. Già da diverso tempo l’audiovisivo si è spostato su nuovi dispositivi, tuttavia per la prima volta tale nuovo territorio comporta anche un inedito adattamento dell’immagine alle necessità del dispositivo stesso.

La serie è stata diffusa a partire dal 14 novembre.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array