Bellaria Film Festival 2023, il programma

Dal 10 al 14 maggio la quarantunesima edizione con Le grand chariot di Philippe Garrel, Gli ultimi giorni dell’umanità di Ghezzi e Gagliardo, Human Flowers of flesh di Helena Wittmann…

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il 10 maggio avrà inizio la quarantunesima edizione del Bellaria Film Festival. La manifestazione si terrà a Bellaria tra i cinema Astra, Smeraldo e Apollo, e la storica Torre Saracena.
A rompere il ghiaccio sarà il film d’esordio di Antonio Bigini, Le proprietà dei metalli. Presentato alla Berlinale nella sezione “Generation”, si tratta di un fantasy che trasla il senso di solitudine in un super poter miracoloso.
A seguire, Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo. Uno degli ospiti più attesi dell’evento è il direttore della fotografia Renato Berta in occasione della proiezione di Le grand chariot di Philippe Garrel, lungometraggio che verrà presentato in anteprima nazionale la sera del 10 al Cinema Astra. Ci saranno più occasioni per incontrare il direttore della fotografia svizzero, tra cui una Conversazione che vedrà anche Michelangelo Frammartino e Roberto Turigliatto, intitolata “Quale eredità per il cinema d’autore”, l’11 maggio alle 11:30 a Torre Saracena.
La direttrice, Daniela Persico, ha infatti esplicitato, nel discorso di presentazione, che il Festival di Bellaria si pone come luogo di confronto tra diverse generazioni – “intessendo un dialogo che vada oltre i film presentati, esplorando i diversi campi di ricerca, mescolando la grande storia del cinema alle sue future forme”.
Un programma che rispecchia fedelmente questa dichiarazione, come testimoniano i numerosi restauri che affiancano le anteprime nazionali e mondiali dell’ultima generazione di registi e registe, divisi nelle due sezioni Casa Rossa e Gabbiano.
In anteprima mondiale, film di giovani registi e registe italiane: Roger… arriva il Presidente! di Marco Chiarini, Ultimo impero di Danilo Monte, Di che colonia sei? di Riccardo Marchesini, Lala di Ludovica Fales, Paradiso Perduto di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa. Animal di Riccardo Giacconi è invece in anteprima italiana.
Eventi che variano da una selezione di cortometraggi sperimentali girati negli anni ’60 all’ultima opera dei Masbedo, Pantelleria.
I cinque film in concorso per il premio Casa Rossa sono invece: Princess di Roberto De Paolis, Margini di Niccolò Falsetti, Marcel! di Jasmine Trinca, La timidezza delle chiome di Valentina Bertani, Disco Boy di Giacomo Abbruzzese.
Prevista anche la sezione “Capitani coraggiosi” dedicata a giovani autori internazionali che stanno trovando nuove strade per il cinema, come il portoghese Carlos Conceição, regista di Tommy Guns, in programma sabato 13 maggio e la tedesca Helena Wittmann che presenterà Human Flowers of Flesh il 14 maggio, giornata di chiusura del festival.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Per Bellaria Film festival For School sabato 13 maggio mattina è previsto anche l’incontro e la proiezione con Sophie Chiarello che presenterà il suo nuovo film documentario candidato ai David di Donatello quest’anno, Il cerchio.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array