Ben Stiller in copertina su "Film Tv"

ben stiller su film tv 52In copertina c'è Ben Stiller, che ci presenta il suo quinto film da regista, I sogni segreti di Walter Mitty (uscito il 19 dicembre), che lo vede anche protagonista assoluto, tra il dramma melanconico e la commedia. Ben ripercorre la genesi della pellicola, noi tracciamo la filmografia completa di Stiller come autore.

Altro protagonista delle feste cinematografiche è Capitan Harlock, mitico eroe degli anime giapponesi, che esce trionfalmente in sala (nel titolo omonimo, dal 1 gennaio), rianimato in cgi e in un 3D spettacolare. Ne parliamo con il creatore del personaggio, Leiji Matsumoto, e con il regista del film Shinji Aramaki.

Fervente attesa per l'annuncio delle nomination agli Oscar 2014: le scopriremo il 14 gennaio, intanto stiliamo i nostri pronostici e speranze, scommettendo su quelli che per noi saranno i maggiori contendenti: da 12 anni schiavo (al cinema dal 20 febbraio) ad American Hustle – L'apparenza inganna (dal 2 gennaio), da A proposito di Davis (in uscita il 20 febbraio) a Nebraska (il 16 gennaio).

Usciamo dai grandi schermi per andare a una mostra imperdibile: a Milano è in corso un'esposizione su Andy Warhol, re della pop art. Fino al 9 marzo è possibile visionare la raccolta di Peter Brant, e opere gigantesche da Autoritratto a Liz (Taylor) a Mao. Cogliamo l'occasione per sviscerare l'Anthology di Warhol proposta da Rarovideo, con tutti e 11 i suoi prodotti cinematografici.

Gli Scanners di fine anno consigliano tre grandi opere: Synedoche, New York del visionario Charlie Kaufman, un film-flusso di delirio postmoderno con un Philip Seymour Hoffman completamente disperso in una malattia che non lascia scampo; The Passage di Roberto Minervini, esordio di un autore che ora fa urlare al capolavoro con Stop the Pounding Heart (in sala); Citadel di Ciaran Foy, un horror low budget angosciante e claustrofobico.

Principe della rubrica musicale è l'ormai amatissimo Mika: giudice della settima edizione di X Factor (appena chiusasi trionfalmente), in esclusiva per l'Italia pubblica Songbook Vol. 1 (Island, uscito il 12 novembre), una raccolta dei suoi maggiori e preferiti successi. Attenzione anche alla star Beyoncè, capace, senza uno straccio di pubblicità precedente, di vendere 430mila copie del suo  quinto album (disponibile solo su iTunes), nell'arco di una giornata.

Occhi puntati sullo stimolante romanzo di Francesco Piccolo, Il desiderio di essere come tutti (Einaudi), analisi autocritica con alti e bassi. Ma anche sui dizionari di cinema, regalo perfetto per cinefili: faccia a faccia tra il Morandini 2014 (Zanichelli), firmato da Morando e figlie, e all'immancabile Il Mereghetti – Dizionario dei film 2014 (Baldini & Castoldi).

E a proposito di doni da mettere sotto l'albero: la rubrica dei dvd ci regala uno special maxi con i nostri consigli natalizi. Dal cofanetto espanso Alfred Hitchcock (Universal Home Video) con 16 film del maestro, al Fast & Furious 6 Movie collection (UHV), dalle serie tv alla Collezione Totò (Mustang). Senza dimenticare le pellicole visionabili on line grazie a piattaforme come Google Play,Netflix, MYMOVIESLIVE! e altre ancora.

Telepass si concentra sulla mutazione di Rai 5 che per il nuovo anno diventa canale dedicato alla performing art: con una programmazione che spazia da commedie teatrali, documentari, lirica e concerti, teatro filmato. Tutti divisi ordinatamente per giorno, ognuno dedicato a una categoria specifica.

Con la Locandina in regalo auspichiamo di ricevere, noi e voi, dei mogwai a Natale (sono gli esserini mostruosi ma coccolosi che popolano la commedia horror di Joe Dante): Gremlins, cult inestimabile e spassoso.