BLOG – L’industria culturale contro i suoi clienti/consumatori
Una legge per limitare al 15% gli sconti sui libri, uno studio “ufficiale” (che sarebbe dovuto rimaner nascosto) che dichiara che la pirateria non solo non danneggia l’industria cinematografica ma che anzi favorisce i consumi…. Si possono vendere prodotti culturali con l'aiuto della Pirateria? Una riflessione sul primo grande conflitto del XXI secolo sui consumi culturali. Dal BLOG DIGIMON(DI), di Federico Chiacchiari
Forse ci vorrebbe, sul serio, una “Wikileaks culturale”. E non è detto che non stia già arrivando qualcosa che sblocchi e rovesci questa incredibile controffensiva culturale che i grandi gruppi industriali, arroccati nel loro prezioso fortino, stanno lanciando contro la rete e le trasformazioni sociali che ha portato. E’ una battaglia di retroguardia, quella dell’industria culturale, un po’ come quella contro il multiculturalismo, destinata comunque a soccombere. Il problema è quando e che danni e macerie si porterà dietro. (Prosegue sul BLOG DIGIMON(DI), di Federico Chiacchiari )