DVD – "Paura e delirio a Las Vegas", di Terry Gilliam

Il sogno di pace e amore della flower power generation è andato ormai in frantumi ed i suoi figli si ritrovano orfani in un paese che vede Nixon ancora al governo e la maggior parte dei giovani reclutati nella guerra in Vietnam. Da Cecchi Gori Home Video uno dei capolavori del visionario Gilliam.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

fascetta

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Fear and Loathing in Las Vegas
Anno: 1998
Durata: 100 min
Distribuzione: Cecchi Gori Home Video
Genere: altro
Cast: Johnny Depp, Benicio del Toro, Cameron Diaz, Christina Ricci, Ellen Barkin, Gary Busey, Larry Ceddar, Katherine Helmond, Flea
Regia: Terry Gilliam
Formato DVD/Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: italiano Dolby Digital 5.1, italiano DTS 5.1, inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Extra: Interviste con il regista e gli attori principali, trailer originale, galleria fotografica, biografie del regista e degli attori principali, making of

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 

 

 

 

Il FILM

Siamo nello sfavorevole anno di nostro signore 1971. Il giornalista Raoul Duke ed il suo avvocato dr. Gonzo intraprendono un viaggio a bordo di una decappottabile rossa colma di droghe, diretti a Las Vegas alla ricerca del sogno americano. Sfruttando come copertura la realizzazione di un pezzo sulla Mint 400, una rinomata corsa motociclistica, i due si addentrano in un viaggio denso di significato, cui fanno da sfondo visioni psichedeliche, i casino e le infinite opportunità offerte da una città al limite come Las Vegas. Ma ormai il sogno di pace e amore della flower power generation è andato in frantumi, ed i suoi figli si ritrovano orfani in un paese che vede Nixon ancora al governo e la maggior parte dei giovani reclutati nella guerra in Vietnam. Tratto dall'omonimo romanzo di Hunter S. Thompson, il film è il ritratto di una generazione sospesa, dove la sregolatezza diviene soltanto il pretesto per narrare un viaggio alla ricerca non solo di sé, ma di un intero paese. E se è vero che, come recita l'epigrafe iniziale, colui che fa di sé una bestia si libera del dolore di essere uomo, spesso l'unico antidoto di fronte ad una realtà troppo amara è proprio la fuga in un mondo distorto.

 

IL DVD
 
Esce in una buona edizione, per Cecchi Gori Home Video, uno dei capolavori del visionario Gilliam: il formato originale del film è rispettato e l'immagine ben definita, ottimo l'audio disponibile in tre tracce, di cui quella italiana sia in DTS che in Dolby Digital 5.1.
Ricchi gli extra, la cui parte più interessante è costituita senza dubbio dalle interviste (sottotitolate in italiano) a Benicio del Toro, Johnny Depp e Terry Gilliam: mentre queste ultime si presentano più lunghe e dettagliate, però, quella di del Toro si limita a pochi secondi. Da tutte emerge l'empatia esistente tra il regista e i due attori, nonché la profonda ammirazione per la storia narrata nel film: Depp ne rivaluta infatti il contenuto, in quanto racconto di un'amicizia complice e fuori dalle righe ambientata in un contesto storico difficile. Tema principale è la fine del sogno nel sogno: quello di pace e amore dei figli dei fiori in un'america dove tutto (teoricamente) sarebbe possibile. Stessa opinione è espressa dal regista che, dopo aver sottolineato la totale immedesimazione di Depp con il protagonista (sembra abbia passato diversi mesi al fianco dell'autore, seguendolo dappertutto), paragona il film ad Apocalypse Now sia per la storia in continua evoluzione che per il labile confine tra sogno e realtà che, qui come in tutti i suoi film, oscilla in continuazione confondendo l'uno con l'altra. Dettagliate, anche se poco aggiornate, le bio/filmografie dei tre, mentre totalmente deludente risulta il making of, che si esaurisce in una serie di spezzoni poco significativi e totalmente sprovvisti di sottotitoli, che si susseguono in poco più di 4 minuti. Presenti anche il trailer originale e una piccola gallery fotografica con scene tratte dal film.

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative