È morto David Soul

L’attore, popolare per il ruolo di Ken “Hutch” Hutchinson in “Starsky & Hutch” si è spento a 80 anni dopo una lunga malattia, Nella sua carriera si è diviso tra i ruoli da caratterista e la musica

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

È morto lo scorso 4 gennaio a ottant’anni, David Soul, noto soprattutto per aver interpretato, tra il 1975 ed il 1979, il ruolo del sergente Ken “Hutch” Hutchinson al fianco di Paul Michael Glaser nella serie poliziesca Starsky & Hutch.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Figlio di un pastore protestante impegnato in missioni umanitarie in Germania, Soul esordì artisticamente nel 1967, quando cantò una canzone nascosto da una maschera da sci nel corso di un’apparizione televisiva. Al termine del brano, tuttavia, come a volersi ribellare ai cliché dei formati tv, si levò la maschera e si presentò: “Mi chiamo David Soul”  – disse – e voglio essere conosciuto per la mia musica”.

La sua carriera si mosse quindi da sempre su un doppio binario: dall’iniziò degli anni ’70 è possibile riconoscerlo come caratterista di prodotti amatissimi come Star Trek (ma recitò anche al fianco di Clint Eastwood Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan nel 1974) ma si affermò anche come cantante, pubblicando i singoli Don’t Give Up On Us e Single Lady. Si sposterà poi sul set che gli garantirà maggiore popolarità, quello di Starsky & Hutch, di cui dirigerà anche alcuni episodi.

Dalla fine della serie, tuttavia, non riuscirà più a ottenere lo stesso successo attoriale. Tornerà a recitare in seconda linea in progetti più o meno alimentari soprattutto seriali, tra Le Notti di Salem, Alfred Hitchcock Presenta, Tabloid, Casablanca (ma sarà anche il cattivo de Il Segreto Del Sahara, diretto da Alberto Negrin nel 1988) e molti altri.

Dopo aver combattuto, negli anni ’80, con problemi di alcolismo proverà a rilanciarsi con buon successo nel contesto teatrale. Negli anni ’90 reciterà in Chorus Line e in Mack & Mable. 

Tornerà sul set nel 2004, quando Todd Phillips vorrà lui e Paul Michael Glaser per un cameo in chiusura del “suo” Starsky & Hutchcon Ben Stiller e Owen Wilson.

Del 2020 è invece uno dei suoi progetti più interessanti, America, breve documentario sulla storia americana dal 1619 ad oggi basato su un suo brano omonimo. Nel 2021 torna invece sul palcoscenico come protagonista di The Passion And Poetry Of Pablo Neruda, dedicato ai 50 anni dal conferimento del Premio Nobel al poeta cileno. Soul parteciperò anche alla “costola multimediale” del progetto, che lo vedrà recitare poesie di Neruda sul suo canale Youtube.

Ricordiamo David Soul con la nostra Top 5

 

Star Trek (1967, Gene Roddenberry)

Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood, 1974)

 

Starsky & Hutch (Aaron Spelling, David Goldberg, 1974-1979)

 

Salem’s Lot (Tobe Hooper, 1979)

 

Starsky & Hutch (Todd Phillips, 2004)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array