È morto Norman Jewison
Il noto regista e produttore canadese si è spento sabato 20 gennaio a 97 anni. Tra i suoi titoli più conosciuti, Jesus Christ Superstar, La calda notte dell’ispettore Tibbs e Stregata dalla luna
Che notizie ci sono nel mondo, Abraham?
Oh, terribili, rabbino, terribili.
Allora non dirmele. Se voglio brutte notizie, leggerò di Noè e del diluvio
È sufficiente questo scambio di battute tra Abraham ed il Rabbino di Il violinista sul tetto, per dare un’idea dell’ironia sottile e al tempo stesso caustica, se non addirittura drammatica, della cinematografia di Norman Jewison, celebre regista e produttore canadese scomparso nella giornata di sabato 20 gennaio, all’età di 97 anni.
Forte di una vasta e varia filmografia, di Norman Jewison resta inevitabilmente, un testamento cinefilo di indubbio valore, tanto in termini di commedia, quanto di cinema d’impegno civile. Solo per citare alcuni titoli, Jesus Christ Superstar, F.I.S.T., …e giustizia per tutti, Storia di un soldato, Vietnam: verità da dimenticare e Hurricane – Il grido dell’innocenza.
Sette volte candidato all’Oscar, Jewison ha ricevuto il prestigioso Irving G. Thalberg Memorial Award dall’Academy of Motion Pictures Arts & Sciences nel 1999, oltreché una nomination all’Oscar come miglior regista e miglior film per Il violinista sul tetto e Stregata dalla luna.
Nel corso delle ultime ore, Jewison è stato ricordato attraverso numerosi e commoventi post su X, Threads e Instagram da interpreti quali, Sylvester Stallone, Cher, Denzel Washington, Tilda Swinton, Ciarán Hinds, Dennis Quaid e Toni Collete, che hanno collaborato con l’autore di Il violinista sul tetto, in più di un’occasione, ottenendo premi e nomination.
La nostra top 5
La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967)
Il caso Thomas Crown (1968)
Jesus Christ Superstar (1973)
Stregata dalla luna (1987)
Hurricane – Il grido dell’innocenza (1999)