Horizon, il nuovo western di Kevin Costner, uscirà in due capitoli nel 2024

Prevista un’insolita strategia di distribuzione per Horizon: An American Saga. Il film western, diretto, interpretato e prodotto da Costner uscirà la prossima estate in due capitoli ravvicinati

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Horizon: An American Saga è il nuovo film western di Kevin Costner, regista, interprete e produttore di un progetto coltivato da anni. Prodotto da New Line Cinema e Territory Pictures, il film è, per ora, diviso in due capitoli, che saranno distribuiti la prossima estate negli Stati Uniti dalla Warner Bros.: Horizon: An American Saga Chapter 1 (28 giugno 2024) e Horizon: An American Saga Chapter 2 (16 agosto 2024).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il progetto di Costner risale al lontano 1988, originariamente concepito come film singolo. Successivamente, dopo l’uscita di Open Range, nel 2003 l’attore ha tentato vari approcci con la Walt Disney Pictures. Ma si è dovuto attendere il gennaio 2022 per l’annuncio definitivo. Costner ha dichiarato che intendeva realizzare quattro film, che li avrebbe girati in sequenza e che stava selezionando oltre 170 ruoli con dialoghi. L’attore e regista è legato molto al suo progetto tanto da aver investire parte del suo patrimonio personale, come ha dichiarato alla rivista Deadline: “Ho ipotecato 10 acri sull’acqua a Santa Barbara, dove avrei costruito la mia ultima casa… Ma l’ho fatto senza esitare. Il mio commercialista è andato in fibrillazione. Ma è la mia vita e credo nell’idea e nella storia”.
Costner sta lavorando attivamente per promuovere il film, anche sfruttando la popolarità della serie televisiva Yellowstone, di cui è stato protagonista. Nonostante il progetto sia stata una delle cause della fine del suo impegno per la serie Paramount. Proprio a causa di Horizon, a detta di alcuni “l’attore era troppo distratto sul set”.

La casa di distribuzione Warner ha deciso di rischiare il tutto per tutto facendo uscire i due capitoli sul grande schermo a soli due mesi di distanza l’uno dall’altro, adottando un’insolita strategia distributiva. Secondo una fonte della rivista Puck, la Warner Bros. ha accettato questo piano non convenzionale e rischioso, solo perché Costner e gli investitori di Horizon hanno garantito di coprire i costi di marketing e di distribuzione del progetto, facendo risparmiare allo studio una cospicua somma di circa 40 o 50 milioni dollari.
Ma l’idea è quella di creare un vero e proprio evento cinematografico. Il tempo di distanza tra un capitolo e l’altro sarà talmente breve che il primo film sarà ancora fresco nella mente del pubblico, e probabilmente lo spettatore sarà più propenso a seguire il secondo capitolo. L’uscita di un sequel a così breve distanza dal primo film è rara, ma non inedita. Ne sono esempi i film horror X e Pearl, usciti entrambi nel 2022.

Ma di cosa parlano i film?
Horizon: An American Saga si svolge nell’arco di quindici anni, tra l’America pre e post Guerra Civile, nel corso della Conquista del West. Un viaggio epico in un paese che è in guerra con se stesso, visto attraverso gli occhi di famiglie, amici e rivali.

Costner e la Warner si aspettano un grande successo da questi primi due film Horizon. Non a caso il progetto è di realizzare anche i capitoli 3 e 4.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array