Il programma del 48° Laceno d’Oro

Al via la 48esima edizione con 70 proiezioni, masterclass, concerti e incontri. Premio alla Carriera a Paul Schrader. Dal 3 al 10 dicembre

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il Laceno d’Oro International Film Festival annuncia l’inizio della 48esima edizione che si terrà dal 3 al 10 dicembre ad Avellino. L’evento comprende una selezione di 70 film, tra cui diverse anteprime, oltre ad incontri con autori, workshop, concerti e masterclass. Ospite d’onore di questa edizione sarà Paul Schrader, che riceverà il Premio alla Carriera e incontrerà il pubblico venerdì 8 dicembre, a cui seguirà la proiezione del suo ultimo lungometraggio Master Gardener. Il festival, inoltre, dedicherà al cineasta americano una retrospettiva di altri 5 titoli.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Altre due retrospettive saranno invece rivolte al cinema di Robert Guédiguian, Premio alla Carriera “Pier Paolo Pasolini”, e al cinema tedesco, che comprende film di registi che hanno segnato gli anni ’70 come Rainer Werner Fassbinder, Werner Herzog e Christian Petzold.

Sono 10 i film in gara per il premio “Laceno d’Oro 48”, lungometraggi di finzione o di cinema del reale e documentari, tra cui sei anteprime nazionali: Cidade Rabat di Susana Nobre; At Night, The Red Sky di Ali Razi; A Batalha da Rua Maria Antônia di Vera Egito; Samsara di Lois Patiño; Facing Darkness di Jean-Gabriel Périot; Whispering Mountains di Jagath Manuwarna.

Per la sezione “Gli occhi sulla città” verranno mostrati al pubblico 24 cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell’ambiente e del paesaggio, e l’anteprima mondiale del film Wundermediterraneankammer dell’italiano Carlo Michele Schirinzi. Sono 11, invece, le opere per “Spazio Campania”, la sezione che si occupa delle produzioni realizzate sul territorio campano. 

Nel programma dei film Fuori Concorso troviamo Mi fanno male i capelli di Roberta Torre; 1048 Lunes di Charlotte Serrand in anteprima italiana, Gigi la legge di Alessandro Comodin, El Paraiso di Enrico Maria Artale e l’evento speciale L’Expérience Zola di Gianluca Matarrese, seguito dal concerto di Cantautoma.

Tra gli eventi collaterali più attesi, vi è il live sperimentale VisionAria, un progetto nato dal musicista Alessandro D’Alessandro – vincitore della Targa Tenco (miglior album in dialetto) insieme al visual artist Gianluca Abbate.

Il Festival lascia spazio anche alla formazione culturale attraverso il linguaggio cinematografico con il “Laceno d’Oro Scuola”: quattro matinées al Cinema Partenio dedicate agli studenti degli Istituti Superiori di Avellino.

La Cerimonia di premiazione dei vincitori dei tre concorsi internazionali si terrà il 10 dicembre presso il Cinema Partenio. Il premio “Spazio Campania” sarà dedicato alla giovane regista Chiara Rigione, prematuramente scomparsa. Anche quest’anno saranno previsti i Premi del Pubblico assegnati dalla Giuria Pop – per le sezioni “Laceno d’Oro 48” e “Spazio Campania”; una novità recente riguarda, invece, il Premio Supercinema dedicato al Design per il Cinema a 360° che va dalla scenografia fino al design di testi e titoli di coda.

Il programma dettagliato è disponibile qui

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array