John Cusack. Gli ultimi giorni di Edgar Allan Poe
La prima foto ufficiale di John Cusack nei panni di Edgar Allan Poe in The Raven, attualmente in fase di riprese, uscita prevista nel 2011. Non un biopic, ma un insieme di finzione e di fatti reali, su uno sfondo letterario.
The Raven si concentra sugli ultimi giorni di vita di Poe – "un viaggio nell'abisso", come annunciava Cusack dal suo twitter a fine agosto – immaginando lo scrittore trasformato in investigatore dopo il rapimento dell'amata moglie Virginia (Alice Eve, Sex and the City 2). Il responsabile potrebbe essere un serial killer che prende spunto proprio dalle opere di Poe per i suoi crimini.
"Sarà un film di finzione, integrato con dei fatti reali. Sappiamo molto di Poe, che beveva un po' troppo, come si è sposato con una cugina tredicenne, come ha passato la maggior parte della sua vita senza un soldo".
Nella vita reale dello scrittore ci sono però anche delle circostanze misteriose: "Poco prima di morire, lo scrittore si aggirava per le strade di Baltimora confuso e bisognoso di assistenza. Indossava gli abiti di un'altra persona e ripeteva il nome "Reynolds". Morì poco dopo in ospedale, e nessuno è mai stato in grado di spiegare cosa gli fosse accaduto."
McTeigue è subentrato nel progetto sostituendo il regista contattato inizialmente, Brad Anderson (Session 9, L'uomo senza sonno, Transsiberian, Vanishing on 7th street) e lavorando su una sceneggiatura di Ben Livingston (Unrest) e Hannah Shakespeare (Loverboy). Nel cast ci sono anche Oliver Jackson-Cohen (Amore a mille…miglia, Faster) e Luke Evans (Robin Hood, Scontro tra Titani).
The Raven è il terzo film ispirato alla famosa poesia di Poe, a parte le piccole produzioni, dopo due lungometraggi interpretati da autentiche icone del cinema horror: The Raven del 1935, diretto per Universal da Lew Landers con Boris Karloff e Bela Lugosi, e The Raven del 1963 diretto da Roger Corman, con Vincent Price, Peter Lorre e Boris Karloff. C'è anche una sorta di biopic del 1915 con Henry B. Walthall che interpreta un Poe in preda ad allucinazioni alcoliche.
Sono tanti poi gli omaggi che hanno celebrato negli anni l'immortale poesia di Edgar Allan Poe. Ricordiamo solo, oltre alla famosa puntata dei Simpson per lo speciale Halloween, due tributi recenti: la graphic novel tratta dal poema, creata e illustrata da Bill Fountain nel 2005 e le magnifiche illustrazioni di Emmanuel Polanco per il booklet commemorativo del 2009.
Infine, una chicca: Cristopher Walken legge Il Corvo di Edgar Allan Poe.
william dafoe legge "the raven" riscritta da lou reed: http://www.youtube.com/watch?v=rckTOjag83w (da "POEtry", spettacolo multimediale di robert wilson e lou reed)