La verità secondo Maureen K., di Jean-Paul Salomé
Diviso tra cinema di impegno civile, thriller e indiretta riflessione sulla disparità di genere, ha un ritmo incalzante e si avvale del magnetismo di Isabelle Huppert.
Ormai icona consacrata per i personaggi femminili fortemente caratterizzati da un innato magnetismo che attragga su di sé l’interesse, Isabelle Huppert ricompare protagonista in La verità secondo Maureen K. per la regia di Jean-Paul Salomé che aveva già diretto l’attrice in La padrina.
Tratto da una storia vera, il film racconta una storia che si è svolta tra il 2012 e il 2018 a metà tra l’ambiente giudiziario e del lavoro con connessioni internazionali. Un affare complesso, dentro oscure trame politiche e interessi economici. Lei è Maureen Kearney e fa la sindacalista dei lavoratori di Areva multinazionale del nucleare. La sua denuncia di un accordo segreto tra i rappresentati di Areva, EDF, altra azienda che produce e distribuisce energia nucleare, e la Cina per l’acquisizione da parte della potenza asiatica delle conoscenze francesi con licenza per la costruzione di altre centrali nel Paese con il rischio di compromettere 50.000 posti di lavoro di operai francesi, le costerà cara.
Il film si sviluppa attorno al personaggio principale, donna fredda e volitiva, razionale e scrupolosa nel proprio lavoro di cui è appassionata. Il ritmo incalzante e la scansione temporale della vicenda trasforma il film di indagine sociale, con risvolti da nuovo cinema di impegno civile, in un thriller appassionante e serrato. Isabelle Huppert assorbe e attrae lo sguardo dello spettatore, lavorando intensamente sulla fredda consapevolezza del suo personaggio e in questa prospettiva il personaggio di Maureen Kearney è perfettamente adatto alla sua sempre viva stoffa di attrice.
Titolo originale: La syndicaliste
Regia: Jean-Paul Salomé
Interpreti: Isabelle Huppert, Grégory Gadebois, François-Xavier Demaison, Pierre Deladonchamps, Alexandra Maria Lara, Gilles Cohen, Marina Foïs, Yvan Attal
Distribuzione: I Wonder Pictures
Durata: 122′
Origine: Francia, 2022