Lambert Wilson presidente di giuria a Locarno

L’attore francese classe 1958 assegnerà il Pardo d’oro della 76esima edizione

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------

Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile

-----------------------------------------------------------------
Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio

-------------------------------------------------

Lambert Wilson presiederà la Giuria del Concorso della 76esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto.

L’attore francese, classe 1958, ha esordito al cinema a soli vent’anni, in Julia di Fred Zinnemann (1977), per poi collaborare, nel corso di una lunga e proficua carriera, con registi come Claude Chabrol, Andrzej Żuławski, André Téchiné, James Ivory, Andrzej Wajda, Luigi Comencini e Alain Resnais.

Molti sono i ruoli, tra grande e piccolo schermo, per cui è divenuto familiare al grande pubblico, da Il tempo delle mele 2 a Five Days One Summer (entrambi del 1982), dai blockbuster cyberpunk Matrix Reloaded e Matrix Revolutions a Timeline di Richard Donner, (2003), Flawless di Michael Radford (2007) e Babylon A.D. di Mathieu Kassovitz (2008). Senza dimenticare La princesse de Montpensier di Bertrand Tavernier (2010) e il film vincitore del premio della Giuria a Cannes Uomini di Dio, di Xavier Beauvois (2010).

Interprete che il direttore artistico del festival Giona A. Nazzaro ha definito “dotato di una capacità camaleontica e mimetica senza pari. Attore versatile e amante del rischio, Lambert Wilson ha sempre manifestato una straordinaria curiosità per le possibilità del cinema. Cosa che lo rende il presidente ideale della giuria del Concorso internazionale di Locarno”.


STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative