Lambert Wilson presidente di giuria a Locarno
L’attore francese classe 1958 assegnerà il Pardo d’oro della 76esima edizione

Lambert Wilson presiederà la Giuria del Concorso della 76esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto.
L’attore francese, classe 1958, ha esordito al cinema a soli vent’anni, in Julia di Fred Zinnemann (1977), per poi collaborare, nel corso di una lunga e proficua carriera, con registi come Claude Chabrol, Andrzej Żuławski, André Téchiné, James Ivory, Andrzej Wajda, Luigi Comencini e Alain Resnais.
Molti sono i ruoli, tra grande e piccolo schermo, per cui è divenuto familiare al grande pubblico, da Il tempo delle mele 2 a Five Days One Summer (entrambi del 1982), dai blockbuster cyberpunk Matrix Reloaded e Matrix Revolutions a Timeline di Richard Donner, (2003), Flawless di Michael Radford (2007) e Babylon A.D. di Mathieu Kassovitz (2008). Senza dimenticare La princesse de Montpensier di Bertrand Tavernier (2010) e il film vincitore del premio della Giuria a Cannes Uomini di Dio, di Xavier Beauvois (2010).
Interprete che il direttore artistico del festival Giona A. Nazzaro ha definito “dotato di una capacità camaleontica e mimetica senza pari. Attore versatile e amante del rischio, Lambert Wilson ha sempre manifestato una straordinaria curiosità per le possibilità del cinema. Cosa che lo rende il presidente ideale della giuria del Concorso internazionale di Locarno”.