Noah
Titolo Originale: Id.
Interpreti: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Anthony Hopkins, Loger Lerman, Douglas Booth, Emma Watson.
Origine: USA 2014
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 120 minuti
Adattamento del celebre passo dell'Antico Testamento e della graphic novel scritta dallo stesso Aronofsky e disegnata da Niko Henrichon. Noè, interpretato da Russell Crowe (L'uomo d'acciaio, Les Miserables) è vittima di alcuni incubi nella quale DIo gli predice che l'umanità verrà distrutta con un grande diluvio. Per poter salvare se stesso e la moglie Namaah, interpretata da Jennifer Connelly (Requiem for a Dream, La verità è che non gli piaci abbastanza), Noè inizia a costruire, sempre su ordine di DIo, un'arca talmente grande da poter contenere un maschio e una femmina di tutte le specie animali. Tutti gli uomini, però, vorrebbero salvarsi e sono disposti a scatenare una guerra pur di poter salire sull'arca.
Scritto in collaborazione con Ari Handel, già suo collaboratore per The Fountain, The Wrestler e Il cigno nero, e John Logan (sceneggiatore de Il gladiatore, L’ultimo samurai e Skyfall), Noah è un film che approfondisce il racconto della Genesi che Aronofsky stesso ha dichiarato “essere buttato lì in due paginette, ma c’è molto più di quelle due pagine”, trasformandolo in un fantasy attuale dove Noè e gli altri protagonisti vengono visti come dei sopravvissuti ad una catastrofe ecologica.
Hanno destato molto scalpore alcuni tweet di Russell Crowe diretti a Papa Francesco, che esortavano il Pontefice ad organizzare una visione privata in Vaticano di Noah, pellicola che lo avrebbe affascinato molto.
In uscita il 10 aprile.