"Parole, Parole, Parole"

Alphaville Cineclub propone dal 10 al 12 giugno un itinerario culturale con protagonisti scrittori e piccole case editrici indipendenti

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Alphaville Cineclub
Roma Via del Pigneto 283
 
Doppio appuntamento per Alphaville Cineclub per la prossima settimana!!!!
 
“Parole, Parole, Parole
Incontri letterari al Pigneto
 
Comunicato Stampa
 
Come ogni anno, Alphaville Cineclub propone, dal 10 al 12 giugno compresi dalle 18.30 alle 24.00, “Parole, Parole, Parole- incontri letterari al Pigneto”, itinerario culturale con protagonisti scrittori e piccole case editrici indipendenti, ospiti nei giardini privati delle antiche ville del Pigneto storico.
Anche la sede di Alphaville, in Via del Pigneto 283, sarà protagonista dell’evento, in particolare dopo le 22.00, quando ospiterà proiezioni di lungometraggi di ispirazione letteraria e piccoli reading ad apertura di serata.
Si inizia dunque alle 18.30 di mercoledì 10 giugno nel giardino di una delle ville più antiche del Pigneto inizio secolo, affacciata sulla metafisica Piazza Copernico, in Via Pomponio Mela 1, con la presentazione del secondo roma nzo (L’ultima arrivata) di un giovane scrittore roma no, Claudio Proietti, a cui seguirà un incontro con Ascanio Celestini , stavolta in veste di scrittore, che presenterà il suo nuovo lavoro”Lotta di classe”.
La poesia vedrà protagonista Patrizia Berlicchi , che leggerà alcuni suoi versi ancora inediti dalla raccolta “Angeli per strada”.
La serata proseguirà ad Alphaville con un omaggio Alla Nouvelle Vague per i suoi 50 anni di vita, ricordata con la proiezione del lungometraggio di Luis Malle “Zazie nel Metrò”(1959), storia comica e buffona di bimbetta che sogna un viaggio nel metrò parigino, tratta dal roma nzo di Raymond Queneau.
Giovedì 11 giugno, sempre nel giardino di Via Pomponio Mela 1, dalle 18.30, sono previsti numerosi incontri letterari, tra cui la presentazione della nuova rivista “Laspro”, l’incontro con Walter Sitiper parlare del suo libro/reportage “Il canto del diavolo”, la presenza di Angela Prudenzi che illustrerà il genere cinematografico 'giallo’ attraverso il supporto audiovisivo edito dalla G. Palumbo Editore.
Ad Alphaville si potrà assistere alla proiezione del lungometraggio “Un maledetto imbroglio” (1959), indagine a tratti comica a tratti poliziesca firmata Pietro Germi, tratta dal roma nzo “Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana” di Carlo Emilio Gadda.
La manifestazione si conclude venerdì 12 giugno con diversi appuntamenti letterari; in villa, dalle 18.30, si alterneranno gli scrittori Carmine Mangone, Cristiano Armati, autore di spicco della nuova generazione, e Massimiliano Gusmaroli, poeta-performer che proporrà una sua “lettur-azione” interagente con il pubblico.
Ad Alphaville, alle 22.15, per ricordare Edgar Allan Poe a 200 anni dalla nascita, sarà possibile (ri)vedere il film ad episodi “Tre passi nel delirio” (1967), a firma Roger Vadim, Luis Malle, ma soprattutto Federico Fellini, autore di “Toby Dammitt”, storia di un ubriacone perseguitato da un inconscio richiamo sullo sfondo di una Roma cupa e sinistra, splendidamente fotografata dal sapiente Rotunno.
Ingresso alle proiezioni con tessera e sottoscrizione.
In allegato la locandina dell’intero programma.
 
a seguire
 
Alphaville Cineclub
Roma Via del Pigneto 283
 
Nei giorni 13 e 14 giugno 2009 Alphaville Cineclub collabora con il gruppo TRATTI_NO al progetto “Passeggiata sonora”, percorso di storia del Pigneto raccontata dalle voci della gente e del cinema girato nel quartiere, attraverso la proposta di passeggiate’sonore’ con cuffia, a disposizione gratuita di chi vorrà visitare a piedi o in bici i luoghi storici del territorio e assistere, a fine serata, nella sede di Alphaville Cineclub ,ad alcuni dei lungometraggi più significativi che importanti registi italiani hanno girato al Pigneto , set naturale di tante storie del cinema dal neorealismo ad oggi.
Di seguito il programma delle due serate all’Alphaville:
 
Sabato 13 giugno
h 20.30
“Accattone” , P.P.Pasolini, It, 1961, 120’
Le vie del Pigneto fanno da sfondo alle vicende del sottoproletario roma no Vittorio Cataldi, per tutti Accattone, da sempre nullafacente mantenuto da prostitute. Nel ruolo un calzante Franco Citti alla ricerca della Grazia.
 
h 22.30
 “Aldo Tozzetti e le lotte per la casa”
Documentario prodotto e realizzato a cura del VI Municipio
 
A seguire
“La terra vista dalla luna”, episodio da “Le streghe”,P.P.Pasolini ,It/Fr, 1967. 15’circa
Novella grottesca ma anche lirica in cui vedovo sposa Assurdina dai capelli verdi e la perde in un finale tragico.
 
Domenica 14 giugno
h 20.30
“ I soliti ignoti ”, It, M.Monicelli, 1958, 111’
Ancora set ideale stavolta per uno dei pilastri della commedia all’italiana, il quartiere fa da sfondo ad una banda di ladri di mezza tacca buoni solo a farsi una mangiata!
 
h 22.30
“Bellissima”, It, L.Visconti, 1951, 113’
Maddalena Cecconi, una indimenticabile Anna Magnani , infermiera proletaria del Pigneto abitante nei grandi palazzi popolari di Via Alberto da Giussano, le tenta tutte pur di far entrare la figlioletta nel cast del futuro film di Alessandro Blasetti…Si renderà conto che non ne vale la pena.
 
Entrata libera con tessera euro 2.00
 
 
3393618216/ 3388639465
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array