Parte Arezzo Wave sotto il segno di Pasolini

La sezione "CineWave" dedicherà uno spazio approfondito allo scrittore e regista friulano scomparso quasi 30 anni fa

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

All'interno di Arezzo Wave Love Festival, il festival musicale della città toscana che è diventano uno degli appuntamenti più importanti a livello non solo nazionale ma anche europeo, si apre uno spazio approfondito dedicato al cinema denominato "Cinewave". Da oggi fino a giovedì 14 partirà infatti un ciclo di film realizzati da Pier Paolo Pasolini o sulla figura dello scrittore/regista diretti da altri cineasti che saranno proiettati al Cinema Corso (Corso Italia 115). Si parte stasera alle 20 con Il Vangelo secondo Matteo (1964) seguito alle 22.30 da Pasolini, un delitto italiano (1995) di Marco Tullio Giordana. Mercoledì 13 sarà la volta de La ricotta, celebre episodio del film collettivo Ro.Go.Pa.G (1963) che ha tra i protagonisti Orson Welles e Uccellacci e Uccellini (1966) e dell'intenso e appassionato documentario della "pasoliniana" Laura Betti, Pier Paolo Pasolini: le ragioni di un sogno (2001). Infine giovedì si potranno vedere Accattone (1961) e Il Decameron (1971).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Sempre nella giornata di domani si svolgerà alle ore 16 presso l'Anfiteatro Romano, in via Crispi, una conferenza spettacolo intitolata Pier Paolo Pasolini: cinema e corpo dove interverranno Enrico Ghezzi, Carlo Lucarelli, Ninetto Davoli, Davide Toffolo, Sandro Lombardi, Eugenio Bennato, Giovanni Lindo Ferretti, Pino Bertelli e Padre Virgilio Fantuzzi. Invece alle 18 Carlo Lucarelli presenterà il suo Pasolini, un mistero italiano con Beatrice Renzi, Isadora Angelini, Luca Serrani. L'accompagnamento musicale sarà di Nicola Negrini e Lucio Morelli. Ci sarà poi una mostra, aperta dalle 13.30 alle 24 dal 12 al 14 luglio con documenti, note, appunti, foto, romanzi e saggistica dell'artista friulano messa a disposizione dalla Mediateca Regionale Toscana, depositaria fondo Pasolini, proiezione di un video di Pasolini e il film di Mario Martone, Una disperata vitalità.


Oltre Pasolini, saranno protagonisti a "CineWave" anche Emir Kusturica e Matteo Garrone. Di entrambi verranno proiettati le ultime pellicole realizzate, rispettivamente La vita è un miracolo (Mercoledì 13, ore 13.30, Cinema Corso) presentato in Concorso a Cannes nel 2004 e Primo amore (Giovedì 14, ore 14). Sempre mercoledì ci sarà un workshop "Cinema & Musica" con Kusturica e la The No Smoking Orchestra mentre quello di giovedì vedrà protagonista Matteo Garrone e la Banda Osiris.


Un appuntamento importante quindi quello di CineWave inserito all'interno di un festival musicale che vedrà protagonisti, tra gli altri, Elio e le Storie Tese, Anthony & The Johnsons, gli Afterhours, gli Icd Sound Systen, i Motorhead. Lo stesso Kusturica cn la sua The No Smoking Orchestra si esibirà sul palco dello Stadio comunale.


La manifestazione diretta da Mauro Valenti conferma già nel programma la sua prorompente vitalità capace di trasformare sempre Arezzo in una specie di "città della musica" e non solo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array