Remix. L’Ambulante

Questa sera nel corso della presentazione di SS21st n. 14 vedremo alcuni dei risultati dell’operazione di Remix nata da immagini del web messa in atto dal collettivo di filmmaker

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

“Ogni minuto, su YouTube, vengono caricate circa 500 ore di filmati e ogni giorno viene guardato oltre 1 miliardo di ore di video.” L’Ambulante è un laboratorio creativo che esplora l’interazione tra le arti visive, i territori, le città e i cittadini attraverso iniziative culturali e di ricerca urbana. Nasce nel 2014 sviluppando progetti di produzione cinematografica (Hey Boys, 201, En Route, 2018), e da anni si occupa di archivi, di produzione di film, di montaggio a partire da materiali d’archivio (Rondò final, 2021) e di diffusione di un certo tipo di cinema a base d’archivio, attraverso progetti di ricerca che hanno coinvolto archivi dedicati al cinema di famiglia, archivi di antropologi, archivi storici. Remix è un progetto che ricerca l’ordine in uno sterminato archivio che, in maniera disordinata, è testimone di eventi, momenti epocali, piccole storie, mutamenti del rapporto con il sé e tanto altro.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Remix – Remix è invece un’opera collettiva che da vita ad una visione eterogenea e fortemente contemporanea, realizzata smontando e rimettendo in una nuova forma i cortometraggi di Luca Carboni Alberto Diana, Alessandro Penta, Luca Carboni, Vittoria Soddu, Carolina Valencia e Riccardo Giacconi.

Le opere che costituiscono il corpus dell’esperimento sono 4 cortometraggi e un audio documentario. Ne vedremo alcuni nel corso della nostra presentazione del nuovo Sentieri Selvaggi 21st n. 14 di questa sera.
Carta urgente di Alberto Diana, un cortometraggio che mostra gli eventi avvenuti in piazza nel Maggio 2021 in Colombia, quando la polizia ha risposto con il fuoco alle proteste dei giovani, nate in opposizione alla riforma fiscale proposta dal presidente. Corpo a corpo di Alessandro Penta, un racconto che parte da un ricordo per mostrare l’aggressività, la sfida e la lotta dei giovani sui social e sul web con i suoi codici e nuovi simboli. Dominio pubblico di Carolina Valencia e Riccardo Giacconi, una serie audio di 5 episodi, ognuno della durata di 20 minuti, basata su eventi accaduti nella storia contemporanea italiana ricostruiti utilizzando fonti disponibili sul web. 1871–1986 di Luca Carboni, la violenta repressione della Comune di Parigi e l’entrata trionfale delle intelligenze artificiali nella civiltà, che ha aperto la strada al neoliberismo e alla sua pretesa di essere l’ultimo custode della Storia. Instructions not included di Vittoria Soddu, un remix che esplora un tratto della storia dei videogiochi, ponendo particolare attenzione all’utilizzo del testo e delle istruzioni che guidano il protagonista in questa partita multiforme attraverso diverse ambientazioni e obiettivi, sempre interpretando un personaggio che deve risolvere enigmi.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array