Baumbach alza il tiro con la trasposizione di White Noise di De Lillo. Ma tutto è livellato, semplificato, ridotto all’indistinzione di un rumore bianco.
---------------------------- UNICINEMA – PIU' DI UN'UNIVERSITÀ, MEGLIO DI UNA SCUOLA DI CINEMA
----------------------------
Era evidente già da Storia di un matrimonio, come Baumbach volesse alzare il tiro delle sue ambizioni autoriali. Per smarcarsi, in qualche modo, dall’etichetta indie che lui stesso ha contribuito a definire e a diffondere negli ultimi anni. Grazie anche allo zelo evangelico di Greta Gerwig. Ma i tempi cambiano, si matura, i limiti stanno stretti. E quindi occorre assumersi qualche rischio. Come la trasposizione di un romanzo complesso, dal punto di vista del discorso e della storia. Ed ecco, dunque, la sfida di Rumore bianco di Don De Lillo. Le assurde vicende del professor Jack Gladney, massimo esperto della figura di Hitler, della moglie Babette, dei loro figli, di tutta una comunità alle prese con una nube tossica. Tra supermercati lindi e pinti, discorsi colti e insensati e psicofarmaci sperimentali…
---------------------------- 30% DI SCONTO SULLO SHOP SENTIERI SELVAGGI!
----------------------------
Il rumore bianco, secondo alcuni, dovrebbe essere rilassante. Ma certo, in Don De Lillo, il brusio indistinto degli stimoli preconfezionati, di tutti i discorsi che perdono peso e sostanza, delle parole svuotate che precipitano nella monotonia di un’ampiezza costante, trattiene a stento l’inquietudine di un’apocalisse incombente. Dietro la superficie lucida, è ben percepibile l’ombra nera di una società sull’orlo del collasso. Lo spettro e la paura di una fine da cui cercar riparo. O salvezza. Ed è, a prima vista, qualcosa di lontano dal cinema di Baumbach, in cui l’immagine non sembra aver mai margine di ombra e di ambiguità, al di là delle crisi e delle inquietudini dei personaggi. Tutto rimane al riparo di una camera chiusa, di una scrittura intelligente che definisce perimetri e volumi, ma che non dà mai traccia reale di effettive vibrazioni e rotture.
Qui, è chiaro, occorre spingersi un po’ più in là. Già dal punto di vista produttivo. E non è forse un caso che Rumore bianco abbia avuto delle vicende di lavorazione piuttosto travagliate. Ma, soprattutto, dal punto di vista delle forme. Baumbach sa di dover aggiungere “cose” al suo approccio minimale alla regia, in cui la scrittura ha sempre fatto da elemento portante. Si rende conto di dover diversificare le soluzioni strutturali, di dover cercare una lingua più varia per aderire a uno spettro più ampio di situazioni, toni, significati. Pensare scene e inventare immagini al di fuori dall’orizzonte abituale dei suoi film. Il caso più “evidente” è il momento action dell’esplosione da cui si diffonde la nube tossica. E qui Baumbach adotta una soluzione tutto sommato convenzionale. Un montaggio alternato tra l’incidente e il campus universitario, dove si sta tenendo una delle mirabolanti lezioni-performace di Gladney. Tutto è tenuto per le lunghe e ogni passaggio è perfettamente visibile, tracciato. Sempre secondo la convinzione di una chiara leggibilità, di un’idea correttamente funzionale
In fondo è questo il problema del cinema di Baumbach. In generale e qui più che mai. Inquadrare. L’incapacità delle immagini di essere nient’altro che una dichiarazione, una corretta esposizione. In cui si può anche avvertire un sistema complesso di suggestioni e di riferimenti, ma ogni cosa è come livellata, riportata ed esposta in superficie. Viene in mente, quasi in opposizione, Paul Thomas Anderson, forse il massimo esperto di “superfetazioni” del cinema americano di oggi. Nei suoi film, al di là delle accuse più o meno fondate di doping, percepisci comunque l’estro e l’invenzione. Qui, invece, non c’è mai alcun pericolo di deragliamento, di uno smarrimento o di un’intuizione improvvisa. Sì, c’è qualcosa di vivo. Nel volto di Adam Driver, negli ammiccamenti di Don Cheadle. O in questa tenera ipotesi di un paradiso domestico da preservare. Ma per il resto è tutto semplificato, decantato, già perfettamente consumato e digerito. Ridotto all’indistinzione di un rumore bianco. La variazione è altrove, magari in ciò che accade in sala. Lo squillo di un telefono, un colpo di tosse, un pipistrello che attraversa lo schermo. Chissà…
Titolo originale: White Noise Regia: Noah Baumbach Interpreti: Adam Driver, Greta Gerwig, Rafey Cassidy, Don Cheadle, André Benjamin, Jodie Turner-Smith, Lars Eidinger, Sam Nivola, May Nivola, Barbara Sukova Distribuzione: Netflix Durata: 136′ Origine: USA, 2022
La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2.2
Sending
Il voto dei lettori
2.71
(45 voti)
-------------------------------------------------------------- IL N.14 DELLA RIVISTA DI SENTIERI SELVAGGI
--------------------------------------------------------------
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
_GRECAPTCHA
5 months 27 days
This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_WYFPW5DGD5
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-56827900-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
browser_id
5 years
This cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
_ir
session
This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
language
session
This cookie is used to store the language preference of the user.
ssupp.vid
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
ssupp.visits
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.