Venezia78: nasce Orizzonti Extra

Per la 78a edizione nasce Orizzonti Extra che sostituisce Sconfini e ripristina uno spazio dedicato alle nuove tendenze del cinema mondiale

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


La squadra che sta progettando Venezia 78, capitanata da Barbera, inizia a creare hype intorno alla nuova edizione con nuove iniziative e annunci. Per la 78a edizione, che si svolgerà dall’ 1 al 12 settembre 2021, oltre ad aver rivelato Bong Joon-ho come presidente di giuria, scelta coerente con la vocazione sempre più internazionale che ha da anni il festival; ha annunciato una nuova sezione che va a sostituire Sconfini.


Rimossa già l’anno scorso per ottenere più posti in sala, l’introduzione della nuova sezione Orizzonti Extra serve per ripristinare uno spazio dedicato alle nuove tendenze del cinema mondiale che mantiene invariate alcune caratteristiche appartenenti a Sconfini.
I film presentati possono appartenere a qualsiasi genere e avere qualsiasi durata, le uniche regole da rispettare sono: opere di almeno 60′ completate dopo il 12 settembre 2020 e in prima mondiale senza aver avuto mai nessuna forma di distribuzione.
Orizzonti Extra si pone quindi come costola più libera e meno vincolata della sezione Orizzonti, che negli anni ha contribuito e lanciato autori oggi ampiamente affermati e che l’anno scorso poteva contare della forte presenza di Lav Diaz nella selezione.
Ciascun film inoltre sarà accompagnato e seguito da incontri con gli autori e infine una giuria di spettatori potrà votare il miglior film della selezione; secondo modalità che saranno comunicate più avanti.

Le sezioni della 78. Mostra saranno:
· Venezia 78
· Fuori concorso
· Orizzonti
· Orizzonti Extra
· Venezia Classici
· Venice VR Expanded

 

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------