Arrestate due documentariste in Iran

Arrestate il 9 maggio le due documentariste Mina Keshavarz e Firouzeh Khosrovani (Radiography of a family), travolte dall’ondata di arresti contro le proteste per i prezzi di viveri in Iran

-----------------------------------------------------------
NOVITA’ – CORSO ONLINE TEORIA DELLA SCENEGGIATURA


-----------------------------------------------------------

Secondo quanto riporta IranWire le documentariste Mina Keshavarz e Firouzeh Khosrovani sono state arrestate dalle autorità iraniane. Le due registe sarebbero state prelevate direttamente dalle loro case nella notte del 9 maggio e sarebbero stati confiscati anche i loro documenti e diversi materiali video. Questa nuova ondata di arresti, nella quale sono coinvolti anche il direttore della fotografia Reyhaneh Taravati e un autore di origini curde rimasto ignoto per volere della famiglia, sarebbe parte di una più ampia repressione di artisti e giornalisti coinvolti nelle proteste contro l’impennata dei prezzi del pane.

----------------------------
CORSO ESTIVO DI RIPRESA VIDEO

----------------------------

Mina Keshavarz, classe 1984, è una regista e produttrice le cui opere sono state presentate in importanti festival internazionali come Cannes, Tribeca e Thessaloniki. Il suo ultimo progetto è stato The Art of Living in Danger, vincitore della sezione documentari del Busan International Film Festival. Firouzeh Khosrovani ha invece forti legami con l’Italia, essendosi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, prima di dirigere Radiography of a Family. Quello che è, a ora, il suo unico documentario è stato premiato nel 2020 come miglior documentario dall’Amsterdam International Documentary Film Festival.

--------------------------------------------------------------
Sentieriselvaggi21st #11: JONAS CARPIGNANO La nuova frontiera del cinema italiano

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"