Best. Christmas. Ever!, di Mary Lambert

Heather Graham e Jason Biggs sono protagonisti della nuova commedia natalizia targata Netflix, poco ispirata e che conferma la volontà di puntare sulla quantità piuttosto che sulla qualità.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Iniziato il periodo natalizio, Netflix torna a sfornare film tematici a profusione. Best. Christmas. Ever! è una sorta di collezione di volti noti degli anni ‘90, in un chiaro tentativo di far leva sulla nostalgia: la regia è di Mary Lambert (Cimitero vivente), la sceneggiatura di Charles Shyer (Il padre della sposa e Alfie) e i volti sullo schermo sono quelli di Heather Graham (la Rollergirl di Boogie Nights, apparsa anche in Twin Peaks e Austin Powers) e Jason Biggs (protagonista dei primi American Pie e di Anything Else). Il lungometraggio racconta le vicende di Charlotte Sanders e della sua famiglia, apparentemente imperfetta, che si ritrova fortuitamente a passare le vacanze natalizie con la famiglia Jennings, apparentemente perfetta. Charlotte, frustrata dall’insuccesso della sua carriera professionale, proverà a dimostrare cosa i Jennings nascondono dietro alla facciata.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

In quest’atmosfera di invidie e rimpianti, Best. Christmas. Ever! funziona poco. Si intuisce la volontà di raccontare la differenza tra le apparenze e la realtà che vi si nasconde dietro (un po’ il racconto del mondo ai tempi dei social network), una tematica di per sé interessante. Tale tentativo però risulta vano se messo in relazione a come il film procede. Ciò che scopriamo infatti è che la famiglia Jennings, quella delle apparenze, è di fatto genuina anche oltre la superficie e ad emergere è solo la cattiva fede della protagonista. Più apprezzabile la linea narrativa dedicata ai bambini, i figli delle due coppie, impegnati in un’indagine sull’effettiva esistenza di Babbo Natale, che sicuramente dà un attimo di respiro alla ripetitività della trama principale e propone anche le gag più divertenti, come quella che vede il Santa Claus di un centro commerciale smascherato dai piccoli detective.

L’algoritmo garantisce a film come Best. Christmas. Ever! (si pensi a Falling for Christmas o Let It Snow) qualche istante di visibilità, la qualità della stessa la condanna ad un rapido dimenticatoio, ma a quel punto ci sarà una nuova produzione Netflix pronta a prenderne il posto immediatamente, e dopo un paio di giorni un’altra ancora, come in un calendario dell’avvento. La quantità sulla qualità.

Titolo originale: id.
Regia: Mary Lambert
Interpreti: Heather Graham, Brandy Norwood, Jason Biggs, Matt Cedeno, Abby Villasmil, Wyatt Hunt, Madison Skye Validum, Chase Ramsey
Distribuzione: Netflix
Durata: 82′
Origine: USA, 2023

 

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2
Sending
Il voto dei lettori
3 (1 voto)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array