Cormac McCarthy è morto

È morto lo scrittore americano Cormac McCarthy, a 89 anni. I suoi libri hanno esplorato e raccontato il cuore nero degli Stati Uniti e ispirato Hillcoat, i Coen, James Franco, Ridley Scott

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Lo scrittore di La strada e Non è un paese per vecchi, Cormac McCarthy, è morto il 13 Giugno all’età di 89 anni nella sua casa di Santa Fe, in New Mexico, per cause naturali. Cormac McCarthy era nato a Providence il 20 luglio 1933 ed è noto per lo stile cupo, crudo e angosciante delle sue opere, accompagnato da una grande attenzione per i dettagli. Ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa con il suo libro più famoso, “La strada”, uscito nel 2006. Il celebre romanzo post-apocalittico è stato portato al cinema tre anni più tardi da John Hillcoat nell’omonimo film con Viggo Mortensen nei panni del padre protagonista.
McCarthy aveva ottenuto un grande successo con il libro “
Non è un paese per vecchi”, del 2005, un romanzo poliziesco western profondamente inquietante e allo stesso tempo avvincente, incentrato su un affare di droga andato male. Da questo libro è stato tratto il film dei fratelli Coen che ha vinto l’Oscar per il miglior film nel 2008, con Tommy Lee Jones, Javier Bardem e Josh Brolin. Lo stesso Tommy Lee Jones dirigerà poi l’adattamento di Sunset Limited di McCarthy. Da testi dell’autore sono tratti anche Child of God di James Franco e The Counselor di Ridley Scott.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Lo scrittore ha esordito relativamente tardi nell’editoria scrivendo il suo primo romanzo all’età di trentadue anni, “Il Guardiano del frutteto”, distribuito dalla casa editrice Random House, che ha pubblicato anche i suoi primi cinque libri. Il suo modello di riferimento è sempre stato William Faulkner. Tra le sue opere più famose troviamo “Cavalli selvaggi”, il suo primo bestseller e il primo della “Trilogia della frontiera”, che lo ha consacrato come uno dei grandi autori del romanzo contemporaneo. Proprio questo romanzo ha segnato l’inizio del felice rapporto col cinema, dato che è stato il primo ad essere stato trasposto su grande schermo nel film Passione ribelle di Billy Bob Thornton, con Matt Damon e Penélope Cruz. McCarthy scriveva con uno stile caratteristico e scarno che rifuggiva dalle norme grammaticali, ma che attirava inesorabilmente il lettore nel suo mondo fatto di sangue, polvere e un universo spietato. I suoi libri erano spesso infarciti di violenza.
In una rara intervista al “New York Times” nel 1992, lo scrittore affermò che “
lo spargimento di sangue fa parte della vita: credo che l’idea che tutti possano vivere semplicemente e in armonia sia molto pericolosa”. McCarthy si è sempre tenuto relativamente lontano dai riflettori, concedendo solo poche interviste nella sua carriera. Tuttavia, le sue opere hanno avuto un’ampia risonanza globale. I critici lo considerano uno dei quattro maggiori romanzieri americani del suo tempo, insieme a Philip Roth, Don DeLillo e Thomas Pynchon. È stato spesso oggetto di speculazioni per la vittoria del Nobel per la letteratura non vincendolo però mai. L’anno scorso ha scritto i suoi ultimi due romanzi, “Il Passeggero” e “Stella Maris”, usciti negli Stati Uniti a due mesi di distanza l’uno dall’altro. Si trattava di due romanzi con trame intrecciate che si distaccavano tematicamente e stilisticamente dalle opere precedenti dello scrittore, per raccontare la storia dell’amore ossessivo di Bobby e Alicia Western, due fratelli tormentati dalla eredità del padre, un fisico che aveva contribuito a realizzare la bomba atomica. Il primo dei due romanzi, tradotto con il titolo “Il Passeggero”, è uscito in Italia il 2 maggio 2023. Il secondo dovrebbe essere pubblicato da Einaudi a settembre 2023.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array