È morto Carl Weathers
La star di Rocky e Predator, di recente vista in The Mandalorian è scomparsa lo scorso 1 febbraio. Da Stallone a Pedro Pascal, Hollywood ricorda il leggendario volto di Apollo Creed
L’attore statunitense Carl Weathers, nato a New Orleans nel 1948, è deceduto lo scorso venerdì 2 febbraio all’età di 76 anni. La sua famiglia ha annunciato la notizia sui social
“Siamo profondamente rattristati nell’annunciare la morte di Carl Weathers”, si legge nell’annuncio, ” Carl è morto pacificamente nel sonno…era un uomo eccezionale che ha vissuto una vita straordinaria. Attraverso i suoi contributi al cinema, alla televisione, alle arti e allo sport, ha lasciato un segno indelebile ed è riconosciuto in tutto il mondo e attraverso le generazioni. Era un amato fratello, padre, nonno, compagno e amico”.
Weathers era noto per il suo ruolo di Apollo Creed nei primi quattro film di Rocky, protagonista, con il suo personaggio, di un arco evolutivo straordinario che lo portò ad essere prima rivale e poi amico e allenatore dello stesso Rocky interpretato da Stallone. Proprio Sylvester Stallone lo ha omaggiato con un video su Instagram, in cui ricorda commosso che “quando lo vidi per la prima volta, in quella stanza, riconobbi che in lui c’era un sentimento di grandezza, ma non riuscì a capire sulle prime quanto grande fosse. Non credo ci sarebbe stato Rocky, così come lo conosciamo, senza di lui“:
Visualizza questo post su Instagram
Weathers ha anche recitato in Predator di di John McTiernan accanto ad Arnold Schwarzenegger, che in un post su Instagram ha descritto il suo co-protagonista di Predator come “un atleta straordinario, un attore fantastico e una grande persona”, prima di aggiungere: “Ogni minuto con lui – sul set e fuori – è stata pura gioia. Era il tipo di amico che ti spinge a dare il meglio di te solo per stare al passo con lui”.
Carl Weathers will always be a legend. An extraordinary athlete, a fantastic actor, and a great person. We couldn’t have made Predator without him. And we certainly wouldn’t have had such a wonderful time making it. pic.twitter.com/q4CWVVeyTK
— Arnold (@Schwarzenegger) February 2, 2024
Uno degli ultimi ruoli dell’attore è stato nella serie di Disney+ The Mandalorian, in cui ha interpretato il politico Greef Karga. L’interpretazione gli è valsa un’Emmy e la stima dello stesso Pedro Pascal, che in questi giorni ha ricordato Weathers semplicemente affermando come non ci fossero parole per descrivere il vuoto emotivo che ha lasciato in lui la morte dell’attore. Weathers, che prima di debuttare nel cinema fu un talentuoso giocatore di football americano ha partecipato a oltre 75 film e programmi televisivi, il suo primo ruolo, è stato nel 1973 nella pellicola Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan di Ted Post. Ha lavorato anche con Steven Spielberg per il film, incontri ravvicinati del terzo tipo.
La sua ultima apparizione sul grande schermo è stata un cameo nel film La guerra dei sessi di Tim Story. È stato anche regista dirigendo, la serie Due poliziotti a Palm Beach negli anni ’90, e due episodi di The Mandalorian. Oltre a essere stato regista e attore, ha doppiato personaggi in videogiochi come Rocky, Mortal Kombat X e Nel film Toy Story 4 dove doppia Il personaggio di Carl Combat.
Di seguito la nostra Top con i suoi ruoli più iconici.
Rocky III (Sylvester Stallone, 1982)
Predator (John McTiernan, 1987)
Rocky IV (Sylvester Stallone, 1985)
Action Jackson (Craig R. Baxley, 1988)
The Mandalorian (Dave Filoni, Jon Favreau, 2020)