Florence Korea Film Fest 2024: ospiti ed eventi speciali

Song Kang-ho e Kim Jee-woon saranno al Florence Korea Film Fest per tenere una masterclass. Il 30 marzo, invece, si terrà il concerto del compositore Jung Jae-il.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Song Kang-ho e Kim Jee-woon saranno a Firenze. Ma non solo. Questa la notizia giunta qualche giorno fa in merito alla 22esima edizione del Florence Korea Film Fest, la più importante manifestazione dedicata alla cinematografia sudcoreana, che si terrà dal 21 al 29 marzo nel capoluogo toscano.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il festival, ideato e diretto da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi, avrà infatti luogo presso il cinema La Compagnia e ospiterà una speciale masterclass tenuta dai due artisti coreani. Song Kang-ho e Kim Jee-woon avranno inoltre il compito di presentare la prima italiana della black comedy Cobweb, ambientata negli anni ’70 a Seul e già Fuori Concorso al 76esimo Festival di Cannes

Con tredici film all’attivo – tra cui The quiet family e The age of shadows – il regista è considerato tra i talenti più eccentrici del panorama coreano contemporaneo. Mentre l’attore Song Kang-ho – interprete di decine di film e pronto ad affrontare l’esperienza seriale di Uncle Samisik ( Disney+) – è di certo più noto anche al pubblico generalista internazionale per la sua recente performance in Parasite (film premio Oscar nel 2020).
Il 22esimo Florence Korea Film Fest, ad inaugurare il quale sarà la prima italiana del thriller catastrofico Concrete Utopia di Um Tae-hwa – racconto di una Seul devastata dal terremoto e dalle conseguenti lotte per la sopravvivenza agli Imperial Palace Apartments, unico luogo in città rimasto intatto – offrirà dunque l’occasione di incontrare e ascoltare dal vivo questi due grandi protagonisti del cinema coreano moderno.

Ad arricchire il programma del festival, inoltre, il compositore Jung Jae-il, famoso per aver realizzato le musiche della pellicola Parasite e della serie tv Squid Game, terrà un concerto al Teatro Verdi in data 30 marzo. Lo spettacolo, che inizierà alle ore 21, è stato organizzato come celebrazione dei 140 anni di relazioni tra Italia e Corea, e vedrà Jung Jae-il esibirsi con l’accompagnamento di tre musicisti coreani (Choi Young-hoon, Kim Ji-young e Kim Ki-wook) e dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Un’altra ottima opportunità per assistere all’esibizione di un musicista che, dopo l’esordio nel 2008 con la colonna sonora di The Chaser, ha costruito una carriera composta da collaborazioni di prestigio, ottenendo anche l’apprezzamento del “collega” Ryūichi Sakamoto.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array