Gaming al cinema: in arrivo la Veteran Run di Bloodborne

Apice del progetto divulgativo e didattico sul gaming dello streamer Sabaku No Maiku, l’arrivo della Veteran Run di Bloodborne al cinema invita a riconsiderare il ruolo della sala oggi

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

I due streamer Sabaku no Maiku (Michele Poggi), e Cydonia (Francesco Cilurzo) hanno annunciato sulle storie di Instagram che la ‘Run Veterana’ di Bloodborne prenderà il via il prossimo 10 novembre. Per l’occasione, il primo episodio della ‘Run’ sarà proiettato live al Notorious Cinema di Sesto San Giovanni, alle ore 21:30 del 10 novembre. L’evento celebrerà il quarto atto del progetto Veteran Run che ha impegnato i due streamer fin dal Gennaio 2021.

L’iniziativa è forse l’apice dell’approccio didattico/divulgativo al videogioco che fin dalle origini ha caratterizzato il lavoro di Michele/Sabaku, tra Youtube e Twitch e iniziata con i dettagliati gameplay dei titoli From Software, da Dark Souls ad Elden Ring, di cui, giocando “alla cieca”, in un simil tempo reale, ha raccontato agli spettatori i lati più nascosti e ha ragionato sulle teorie più curiose legate ai franchise. Divenuto Veterano del mondo From, dunque, Sabaku ha deciso di sviluppare questo progetto a due voci in cui accompagna un rookie, un principiante dei giochi From Software come Cydonia (specialista del mondo Nintendo) nei meandri più oscuri di quei mondi assistendolo e guidandolo, mentre i rispettivi follower hanno avuto fin da subito la possibilità di osservare l’avventura da un punto di vista o dall’altro spostandosi sui rispettivi feed live di Twitch. Approfondimmo la questione esperenziale delle Veteran Run in uno dei nostri “sconfinamenti” e ora, per la prima volta, il progetto raggiunge una piccola parte di quella “Covenant” viva e tangibile che rappresenta, nel particolare “gergo” Sabakiano la community di affezionati dello streamer. Lo fa, tra l’altro in uno spazio, quello del cinema, che a quanto pare sta cercando di evolversi, esplorando sempre nuove tematiche e cercando di mescolare diversi contesti di riferimento e media, come abbiamo visto precedentemente.

Non è la prima volta che vediamo l’unione tra cinema e videogiochi: pensiamo al coinvolgimento di Keanu Reeves in Cyberpunk 2077, e di Norman Reedus in Death Stranding. Nel corso del tempo, abbiamo visto il cinema trasporre le più celebri saghe videoludiche in film, come ad esempio Resident Evil, ma ora siamo di fronte a un passo avanti: il videogioco stesso sarà proiettato al cinema. Chissà, forse presto potremo persino giocare direttamente in una sala cinematografica.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative