Let’s Kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile, di Filippo Vendemmiati

Un ritratto tenero ed affettuoso, che ci porta alla scoperta della storia dei diritti della comunità gay italiana e di un uomo che ha lottato per tutta la vita.

Franco Grillini è un politico, un attivista per i diritti omosessuali, l’ideatore di ARCIGAY e della LILA(Lega italiana per la lotta contro l’AIDS). È una delle figure più influenti nella storia della legittimazione dei diritti delle persone omosessuali in Italia. Let’s Kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati, prodotta da Genoma Films, è il documentario che ripercorre la storia di attivismo politico di Grillini. Attraverso un ritratto intimo e affettuoso il regista avvia un discorso che porta lo spettatore a scoprire la storia dei diritti delle minoranze LGBTQ+ in Italia.

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

Filippo Vendemmiati riesce a raccontare la storia di Grillini senza scadere nel pedagogico. Grazie all’autoironia del suo protagonista e ad attente scelte di montaggio, il film è leggero e divertente. La presentazione dei filmati di repertorio crea un paradossale confronto tra la televisione bigotta e retrograda dell’epoca e le attuali conoscenze, suscitando nello spettatore una risata che si affianca inevitabilmente alla terribile consapevolezza che le affermazioni appena sentite riflettono ciò che le persone gay hanno dovuto subire negli anni.

Let’s Kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile non è solo un buon documentario, è anche un film necessario in questo momento storico. È necessario perché nonostante le battaglie vinte, nonostante i risultati ottenuti, ancora oggi la comunità gay è vittima di insulti, violenze e atti persecutori. È necessario perché, nonostante i dati dimostrino questa situazione, esistono forze politiche che negano la necessità di una legge contro l’omotransfobia. È necessario perché ancora oggi viviamo in uno stato in cui esiste una chiara disparità di diritti tra le coppie eterosessuali e quelle omosessuali.

Tuttavia Let’s kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile serve anche a “chi dice ‘e ma non è cambiato nulla’”. Il film di Vendemmiati è un’importante testimonianza di come questa affermazione sia falsa, effettivamente una rivoluzione c’è stata.C’è stato un cambiamento nella coscienza degli italiani, le persone LGBTQ+ sono passate dall’essere invisibili, dal non avere nessuna rappresentanza ad un riconoscimento; i pride sono passati da poche migliaia di persone a milioni di persone in tutta la nazione. In quest’ottica la storia di Grillini riempie il cuore di speranza, se il mondo è cambiato così tanto grazie a persone come Franco Grillini, allora non arrendendosi e proseguendo al sua lotta sarà possibile arrivare un giorno ad un pieno riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali.

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5

Summary

Sending
Il voto dei lettori
4 (1 voto)
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative