Nuova storia del cinema, di Beatrice Fiorentino

In libreria per Hoepli un testo capace di scandagliare l’evoluzione dell’industria cinema, che si rivolge a cinefili e neofiti, raccontando i maestri del passato e gli autori dell’oggi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

È in libreria per Hoepli editore, il libro Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro (2023) a cura di Beatrice Fiorentino. Ad introdurre il testo, Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, il quale sottolinea come il volume di Fiorentino abbia il grande pregio di raccontare la Storia del cinema, rivolgendosi in egual modo sia agli addetti ai lavori che ai semplici curiosi, forte di uno sguardo partecipativo multigenerazionale che intreccia tra loro critici cinematografici, selezionatori di festival e giovani saggisti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’approccio utilizzato da Fiorentino è di natura principalmente critica e meno storiografica. Una modalità atipica e coinvolgente che permette al volume di osservare il passato con gli occhi del presente, divertendosi ad accelerare o rallentare a seconda dei casi e degli intenti rispetto a fasi, autori e fatti storici che in modo differente hanno segnato l’evoluzione dell’industria cinema, dalle origini, fino all’oggi e al suo futuro.

Pur soffermandosi sulle origini, passando per titoli quali Viaggio nella luna di Georges Méliès, Getaway! di Sam Peckinpah, Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott fino ai recenti Boyhood di Richard Linklater e Avatar di James Cameron, Nuova storia del cinema giunge poco dopo all’inevitabile importanza dei nuovi autori e linguaggi, muovendosi efficacemente tra il cinema di Nicolas Winding Refn e la serialità di J. J. Abrams e Noah Hawley, analizzando il lascito di prodotti come Mad Men, Breaking Bad, Shameless, True Detective e C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, rispetto ai quali numerosi prodotti contemporanei – e futuri – non potranno che fare ritorno.

Dopo l’incontro dello scorso venerdì 20 ottobre presso la Feltrinelli di Mestre con la partecipazione di Adriano De Grandis e Marco Contino, il volume verrà presentato mercoledì 25 ottobre presso l’Auditorium Notebook, in occasione delle Festa del Cinema di Roma, con la partecipazione di Sergio Sozzo, Enrico Azzano e Daria Pomponio e martedì 14 novembre presso la Libreria Lovat di Trieste, con la partecipazione dell’autrice affiancata da Chiara Barbo.

Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro
Beatrice Fiorentino
414 pagine
Disponibile su Amazon in formato Kindle a 24,99€ e in formato cartaceo a 29,90€ sul sito di Hoepli

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array