See You on Venus, di Joaquín Llamas

È il nuovo teen movie di Netflix, racconto drammatico e romantico che non si spinge mai oltre le classiche tendenze del genere. con Virginia Gardner e Alex Aiono.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

I due protagonisti di See You on Venus sono Kyle e Mia, interpretati rispettivamente da Alex Aiono, produttore discografico e attore statunitense (Alla scoperta di ‘Ohana, Dottoressa Doogie) e Virginia Gardner (Halloween, Raccontami di un giorno perfetto, Fall), diretti in questo teen movie da Joaquin Llamas, regista di serie tv spagnole e drammi televisivi per adolescenti (La princesa Paca, Un posto nel mio cuore). I due sono schiacciati da un senso di inadeguatezza. Kyle è afflitto dal senso di colpa dovuto a un incidente stradale avvenuto mentre era alla guida, dove ha ucciso un ragazzo della sua età e lasciato gravemente ferito il suo migliore amico. Mia, invece, vive un senso di abbandono dovuto all’essere stata lasciata da sua madre biologica da bambina. La svolta è l’incontro tra i due: classico meet cute in cui la principessa salva il principe da un tentato suicidio. Da lì parte il loro viaggio verso la Spagna con la scusa della ricerca della madre biologica di Mia. See You on Venus sarà invece un viaggio alla scoperta di sé stessi e dell’amore e un’occasione per chiudere il cerchio dei loro recenti drammi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

See you on Venus2

See you on Venus2

Ne deriva un road movie intriso di immagini da cartolina quasi mai funzionali alla narrazione ma che fanno gioco sicuramente al turismo spagnolo, come le pittoresche stradine nelle città dell’Andalusia composte perfettamente, in cui la protagonista Mia vaga alla ricerca del suo genitore sotto lo sguardo sempre più innamorato di Kyle. Numerose sequenze di montaggio accompagnate da musica pop leggera richiama lo spettatore all’ordine di determinate emozioni prestabilite, soprattutto nelle scene romantiche. Prima fra tutte, classica sequenza in mare al tramonto durante la quale i due arrivano quasi a baciarsi, sulle note di One Night di Outwild.
Un paio di colpi di scena movimentano la narrazione in due momenti strategici, deviandola verso strade che non verranno mai intraprese davvero dal film. In uno di questi la tematica della malattia si abbatte su una trama già ingolfata di eventi poco significativi, consacrandola definitivamente come ricca di cliché tipici dei teen drama più popolari.
Forse consapevole dell’aspettativa di un certo pubblico nei confronti del genere romantico per adolescenti, il film si adagia sulla tipica linea di emozioni dichiarate e romanticismo melenso alla Nicholas Sparks, vedi The Last Song, I passi dell’amore, o più recentemente The Last Summer, Dalla mia finestra.
Malgrado il film mantenga una leggerezza che ne rende nel complesso la visione gradevole, forse dovuta alla buona alchimia dei due protagonisti e al buon ritmo tra loro nei dialoghi, non si discosta mai da dinamiche conosciute e rassicuranti. Anche nel finale, in cui i buoni sentimenti trionfano e una voice over, mai sentita prima, ci spiega a parole la morale del film.

 

Titolo originale: id.
Regia: Joaquín Llamas
Interpreti: Virginia Gardner, Alex Aiono, Ron Estes, Isabel Serrano, Alex Astort-Fabra, Cristina Artacho
Distribuzione: Netflix
Durata: 94’

Origine: USA, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2.2
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array