Sudestival 2024: svelato il programma

Torna per la 24ª edizione il festival della città di Monopoli, che si terrà a partire dal 26 gennaio e fino al 15 marzo 2024

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si svolgerà dal 26 gennaio al 15 marzo 2024 la 24ª edizione del Sudestival, festival cinematografico di Monopoli, che quest’anno sarà caratterizzato dal tema del caso, dell’imprevisto e dell’instabilità della vita. La manifestazione sarà inaugurata da un doppio appuntamento (27 e 28 gennaio) della sezione L’attore/attrice dietro alla macchina da presa, con Alessandro Roja che presenterà il suo debutto alla regia Con la grazia di un Dio e Kasia Smutniak con il suo documentario d’esordio Mur, sulle conseguenze del muro tra Polonia e Bielorussia. Sempre il 28 gennaio, a sessant’anni dalla pubblicazione de La tregua di Primo Levi e della giornata della memoria, Marco Belpoliti terrà inoltre una masterclass dal titolo Leggere “Se questo è un uomo” di Primo Levi, a cui seguirà la proiezione di La strada di Levi di Davide Ferrario.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il 2 febbraio inizierà ufficialmente il concorso dei lungometraggi, aperto dal film Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci. La giuria del concorso che assegnerà il Faro d’Autore della Città di Monopoli, sarà presieduta da Giorgio Diritti e composta da Claudio Cupellini, Michela Andreozzi, Alessandro Aronadio e Anne Riitta Ciccone. Si terrà inoltre un concorso dedicato ai documentari, che avrà il via il 1° febbraio con Adesso vinco io di Herbert Simone Paragnani e Paolo Geremei. Il 28 febbraio inizierà quindi la rassegna Gli Imprescindibili, che quest’anno sarà dedicata alla figura di Giuliano Montaldo, scomparso da pochi mesi, con la proiezione di Sacco e Vanzetti, alla presenza del regista Inti Carboni, nipote dello stesso Montaldo.

Tra le diverse masterclass che avranno luogo durante il festival, il direttore della fotografia Luca Bigazzi terrà un incontro dal titolo Il ruolo strategico della luce nell’opera filmica: Amusia. Torna anche la sezione Kids, dedicata ai più piccoli e che avrà inizio l’8 febbraio con il laboratorio didattico di Marino Guarnieri sul linguaggio del cinema d’animazione e sulle tecniche di lavorazione adoperate dai film in concorso.

In occasione del centenario della sua nascita, il Sudestival ha deciso inoltre di omaggiare Walter Chiari, con la presentazione del libro 100% Walter. Biografia di un genio irregolare (ed. Baldini e Castoldi) alla presenza degli autori Simone Annichiarico e Michele Sancisi, a cui seguiranno le proiezioni di Meglio esser chiari, di Cecilia Formenti, e di Walter e i suoi cugini, di Marino Girolami.

Il 14 marzo verrà celebrato il gemellaggio con il Golden Apricot International Film Festival (Armenia), dedicando la giornata alla proiezione di due opere armene: Luka di Jessica Woodworth e Tonratun di Inna Sahakyan.

Il programma completo del Sudestival è disponibile sul sito della manifestazione.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array