40° edizione del Bellaria Film Festival: il programma

Tra grande anteprime internazionali e le opere prime del nuovo cinema indipendente, si prepara il festival romagnolo in programma dal 12 fino al 15 maggio.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La 40° edizione del Bellaria Film Festival si svolgerà dal 12 fino al 15 maggio. Inaugurato nel 1983, il festival romagnolo, dopo anni dedicati alla scoperta del cinema documentaristico, ha deciso di focalizzarsi nuovamente sul cinema di finzione, alternando nel programma sia le grandi anteprime internazionali che hanno riscosso un grande successo ai festival, sia le prime opere del cinema indipendente italiano, con lo scopo di trovare le future promesse del cinema nostrano. Basti pensare che in passato il Festival, diretto da quest’anno da Daniela Persico, ha presentato le prime opere di registi quali Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Gianfranco Rosi e Pietro Marcello, che aprirà con il suo nuovo film L’envol la Quinzaine della prossima edizione del Festival di Cannes.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

A inaugurare la nuova edizione del Festival sarà il vincitore dell’Orso d’oro della scorsa Berlinale, Alcarràs della regista catalana Carla Simon, mentre lo chiuderà I Tuttofare di Neus Ballùs, vincitore del Pardo d’oro per la miglior interpretazione maschile (Mohamed Mellali e Valero Escolar) al Festival di Locarno 2021. Oltre alla presenza, nata grazie alla collaborazione con MUBI, di Memoria di Apichatpong Weerasethakul, il Festival si dedicherà prevalentemente nel proporre e decretare i migliori film e soprattutto le nuove personalità emergenti del cinema italiano con il concorso Casa Rossa, presentando in gara film come Re Granchio di Matteo Zoppis e Alessio Rigo de RighiIl legionario di Hleb Papou, Piccolo Corpo di Laura Samani , Atlantide di Yuri Ancarani e Mother Loder di Matteo Tortone. Il premio ideato da Enrico Ghezzi e da Morando Morandini consisterà in 5000 euro.

Invece il concorso Gabbiano punterà i riflettori sulle opere inedite e in generale sul cinema indipendente e sperimentale. Con alla giuria Lucia Mascino, Massimo D’Anolfi, Martina Parenti e Mathilde Henrot, e un premio di 3000 euro, la sezione presenterà ben dieci film. Tra i più attesi ci saranno sicuramente la docu-fiction L’Ors di Alessandro Abba Legnazzi, Spartivento di Marco Piccarreda e Appendice di un film in estate di Samira Guadagnuolo e Tiziano Doria. Con la premiazione speciale dedicata a Giovanni Maderna per il suo The Walk, tutti i film del concorso Gabbiano saranno disponibili su Mymovies One.

 

Per tutte le informazioni sul programma:  www.bellariafilmfestival.org

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array