A dire il vero, di Nicole Holofcener

Una commedia che sembra arrivare dagli anni ’80 e ’90, di quelle girate bene e scritte ancora meglio che sanno far affezionare ai suoi personaggi. Ottima Julia Louis-Dreyfus.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dov’è il confine tra la fiducia e la menzogna? Continua ad essere un abile cinema di parola quello di Nicole Holofcener, anche seducente nel suo essere datato. E stavolta ha anche una marcia in più. I piccoli e i grandi inganni sono spesso al centro della sua scrittura (la biografa che falsifica le lettere dei personaggi famosi in Copia originale di Marielle Heller per cui è stata candidata all’Oscar per la miglior sceneggiatura) così come la nascita di improvvisi legami (Please Give) o la ricerca ostinata della felicità sentimentale malgrado tutti gli impedimenti (Non dico altro). Anche Beth cerca una propria stabilità. È una scrittrice che insegna in una scuola dove i suoi studenti non conoscono il suo lavoro. È sposata con Don, uno psicoterapeuta non stimato da molti suoi pazienti che ad ogni anniversario le fa lo stesso regalo e madre di Eliot, che cerca di aiutare in ogni maniera ma nel modo sbagliato. Un giorno, mentre è con la sorella Sarah, vede in un negozio il marito assieme al cognato, un attore di scarso successo e ascolta una loro conversazione in cui lui ammette di non amare il romanzo che sta scrivendo. Da questo momento il loro rapporto entra in crisi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Quello di A dire il vero è un elegante e nervoso pedinamento. Avviene nelle strade di New York fino al momento della rivelazione in cui i già evidenti temporanei equilibri si rompono. Al tempo stesso Holofcener spoglia i protagonisti dietro i loro primi piani, fa avvertire lo scarto tra la parola e il pensiero che poi diventa l’elemento dominante di un film sulle bugie vere che diventano ancora più pericolose di quelle autentiche. A dire il vero sa cogliere tante piccole instabilità e fratture nei rapporti tra le persone, già dallo sguardo di Beth interpretata dall’ottima Julia Louis-Dreyfus nei confronti dei soi studenti o nella scena in cui si allontana nel divano dal marito. La cineasta sa raccontare i suoi personaggi, ne fa emergere fragilità e complicità, con un’abilità di scrittura che richiama Nora Ephron ma anche con i ‘piccoli drammi’ quotidiani del cinema di Paul Mazursky dove è dichiaratamente citato Una donna tutta sola. La recitazione di Dreyfus, infatti, è proprio sulla linea di quella di Jill Clayburgh. Rispetto a quel film, in questo caso il tradimento non è più evidente ma più subdolo. In più Holofcener mette in luce anche le tante crisi maschili di autostima, dall’attore che vuole mollare tutto, a Don che confonde i pazienti spesso insoddisfatti di lui. Una scena, con la coppia che vuole il rimborso di 33.000 euro di tutte le sedute fatte, sembra uscire da Woody Allen.

A dire il vero però non è freddo in questa analisi anche impietosa. Sa essere autoironico come nel finale e trova counque un’empatia con i suoi protagonsti come in quell’abbraccio dopo la rapina. È una commedia che sembra arrivare dagli anni ’80 e ’90, di quelle girate bene e scritte ancora meglio che sanno far affezionare ai suoi personaggi senza mai forzare la mano.

Titolo originale: You Hurt My Feelings
Regia: Nicole Holofcener
Interpreti: Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed, Owen Teague, Jeannie Berlin, Amber Tamblyn, David Cross, Zach Cherry, Bryan Reynoso, Claudia Robinson
Distribuzione: Vertice 360
Durata: 93′
Origine: USA 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.8
Sending
Il voto dei lettori
3 (2 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array