Dieci minuti, di Maria Sole Tognazzi

Intenso mosaico di fragilità umane fin troppo garbato e misurato, con al centro l’ottima Barbara Ronchi e una Margherita Buy in versione psicoterapeuta cinica. Tratto dal romanzo di Chiara Gamberale

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Bianca (Barbara Ronchi) non si accorge di nulla. Non vede, non ascolta, non è consapevole di quello che accade realmente attorno a sé. Persino nel momento stesso in cui Niccolò (Alessandro Tedeschi), l’amore della sua vita, decide di lasciarla. Inconsciamente ha sempre cercato di proteggersi per evitare di essere ferita, e quale modo migliore di isolarsi emotivamente dal mondo circostante? Dal momento della separazione, Bianca cade in uno stato di depressione totale da cui la brusca dottoressa Braibanti (Margherita Buy) tenta di risollevarla. La terapia è molto semplice: dieci minuti al giorno in cui mettersi in gioco e uscire dalla propria comfort zone, facendo qualcosa di nuovo, pericoloso o stimolante. Eccola dunque presentarsi al funerale di uno sconosciuto, taccheggiare e persino concedersi un po’ di sesso occasionale. In questo percorso di esplorazione personale Bianca sarà affiancata da Jasmine (Fotinì Peluso), la sorella minore schietta e sfacciata dall’approccio alla vita opposto al suo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Ispirato al romanzo del 2013 di Chiara Gamberale e cosceneggiato da Francesca Archibugi, Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi segna il ritorno in sala della regista nove anni dopo Io e lei. Come nel caso del film precedente Tognazzi mette in scena un dramma borghese dal punto di vista prettamente femminile, ma stavolta la dinamica di coppia passa in secondo piano a favore di un approfondimento psicologico sull’individuo. Barbara Ronchi interpreta in maniera misurata una donna in stato di totale spaesamento emotivo che percepisce l’universo circostante in modo distorto. Nel prosieguo della narrazione l’orizzonte si allarga e lo spettatore ha la possibilità di osservare realmente i volti che la circondano. L’aspetto più riuscito del film è proprio il mosaico di fragilità umane che compogono la cerchia famigliare della protagonista, ognuno con alle spalle i propri demoni e i propri drammi che condizionano il rapporto con il prossimo. Le autrici creano una sorta di indagine giocando in maniera intelligente con i diversi piani temporali, addirittura con un flashback centrale dalla lunghissima durata che chiarisce il reale passato della protagonista.

Oltre a tutto questo Dieci minuti si prende la libertà di sciorinare infinite nozioni di psicoterapia da “giornaletti femminili” – così come li definisce la dottoressa – oltre a numerosi drammi esistenziali e dialoghi “profondi” utili a commuovere lo spettatore senza proporre una riflessione effettiva. Non c’è nulla di davvero sorprendente e tutto procede in maniera prevedibile, garbata, gentile, niente che possa in qualche modo mettere a disagio (non sia mai) il pubblico di riferimento.

Dieci minuti si affida totalmente alle interpretazioni delle sue protagoniste femminili; la fragilità di Barbara Ronchi, l’energia di Fotinì Peluso, il cinismo di Margherita Buy. Nessuno rischia di perdere il controllo e oltrepassare quella linea invisibile che può rendere un film davvero vivo e vibrante di umanità, la mano della regista in questo senso frena lavorando per sottrazione, ma di conseguenza perde di incisività. L’idea produttiva di una storia di donne per le donne poteva essere sviluppata in maniera più coraggiosa, mentre ciò che resta è un racconto innocuo di rinascita e sorellanza in grado di emozionare un pubblico facilmente suggestionabile.

Regia: Maria Sole Tognazzi
Interpreti: Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi, Anna Ferruzzo, Marcello Mazzarella, Mattia Garaci, Barbara Chichiarelli, Matteo Cecchi
Distribuzione: Vision Distribution
Durata: 102′
Origine: Italia, 2024

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2.5
Sending
Il voto dei lettori
3.1 (20 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array