Florence Korea Film Fest 2023: Il programma

Torna in Toscana la ventunesima edizione del Florence Korea Film Fest, con quattro masterclass, una rassegna di oltre 70 film, grandi ospiti ed eventi speciali. Ecco il programma al via il 30 marzo

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Prende il via il 21esimo Florence Korea Film Fest, l’evento toscano che si terrà dal 30 marzo al 7 aprile presso il cinema La Compagnia e con il consueto programma online su MyMovies e Più Compagnia. Il Festival si aprirà il 30 marzo, con la prima italiana di Hansan: Rising Gragon Redux diretto da Kim Han-min, che sarà presente in sala.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Protagoniste di questa edizione saranno quattro masterclass. La prima prevista il 31 marzo con gli illustratori Jeong Kyu-ah e Kim Woo-seop con una panoramica sul fenomeno webtoon. Sabato 1° aprile l’attore Park Hae-il e il regista Kim Han-min ripercorreranno le tappe più importanti della loro carriera. Martedi 4 aprile la regista Yim Soon-rye e July Jung intratterranno il pubblico parlando del ruolo delle autrici e delle registe nell’industria del cinema coreano e la sua evoluzione. Le masterclass si concludono con il premio Oscar Bong Joon-ho, che il 6 aprile torna al Korea Film Festival, ripercorrendo la sua carriera, dai suoi esordi fino ai giorni nostri. Lo stesso giorno il regista incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo film Mother, che verrà proiettato nella versione originale e inedita in bianco e nero, una scelta fatta proprio da Bong.

Il Festival prosegue con un omaggio all’attore Park Hae-il con una selezione di 7 film: Da Waikiki Brothers a Jealousy is my middle name. Verrà presentato My mother, The mermaid che lo vede accanto a Jeon Do-yeon. In programma anche la black comedy di Song Hae-sung, Boomerang family e il recente Decision to leave di Park Chan-wook, che si è aggiudicato il premio come miglior restia alla 75esima edizione del Festival di Cannes.

Il Florence Korea Film Fest prevede una selezione di più di 70 film suddivisi nelle varie sezioni. Nel programma di Orizzonti Coreani Hunt, l’esordio alla regia di Lee Jung-jae, l’attore reso famoso della serie Netflix Squid Game, ospite della scorsa edizione del festival. La sezione Independent Korea, che ospita i lavori di giovani registi del cinema indipendente, sarà rappresentata da cinque film, collegati tra loro dal tema della ricerca di una vita diversa: A tour guide di Kwak Eun-mi, Gyeong-ah’s Daughter di Kim Jung-eun, New Normal di Jung Bum-shik, Next door, il primo lungometraggio di Yeom Ji-ho e Through my midwinter di Oh Seong-ho.

Il programma del 2023 prevede una novità. K-woman è la sezione dedicata agli sguardi femminili del cinema sudcoreano. K-woman verrà rappresentata da cinque film che sono presenti nelle altre sezioni del programma.

La regista statunitense Casey Kauffman presidierà la giuria composta da Elisa Baldini, che fa parte del team editoriale della casa di distribuzione CG Entertainment, Lorena Rojas, direttrice artistica del Festival del cinema iberoamericano Entre Dos Mundos, Carlo Benedetti, membro del collettivo di autori della rivista In fuga dalla bocciofila e Simone Bartalesi, direttore artistico dell’associazione fiorentina OFF Cinema. Verranno assegnati due premi, il Festival Critics Award al miglior film della sezione Orizzonti e Independent e il Festival Audience Award conferito dal pubblico che voterà dopo ciascuna proiezione.

Non mancheranno gli eventi speciali. Verrà presentato il saggio Squid Game. Analisi della struttura drammaturgica della serie, scritto da Giuseppina De Nicola, Giorgio Glaviano e Giovanna Volpi. Spazio anche all’arte, con la mostra Manhwa e Webtoon. Il fumetto del futuro, e alla cucina tipica coreana con l’aperitivo Hansik & Cinema, presso il cinema La Compagnia.

La 21esima edizione del Florence Korea Film Fest si chiuderà con il road movie musicale Life is beautiful di Choj Kook-hee, presente in sala.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative