La nona edizione del PerSo: Perugia Social Film Festival

Virtual Reality, Pietro Marcello e un omaggio al cinema di Cecilia Mangini oltre ad un focus sulle cineaste iraniane, ma non finisce qui. Ecco il programma del PerSo 2023, dal 30 settembre a Perugia

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si è tenuta oggi nella Casa Argentina (sede dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia) di Roma la conferenza stampa della nona edizione del PerSo – il Perugia Social Film Festival. Festival internazionale del cinema del reale che avrà luogo nel capoluogo umbro dal 30 settembre all’8 ottobre 2023. In realtà, già dal 28 settembre si avrà modo di prendere parte ai tanti eventi della rassegna.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il presidente della Fondazione La Città del Sole, Stefano Rulli, ha sottolineato la matrice sociale della manifestazione che vuole innanzitutto creare un dialogo con il “diverso”, facendo uscire le persone “con problemi” dall’isolamento e far conoscere esperienze concrete ai concittadini. Un coinvolgimento sociale sia nei confronti della città, sia nei confronti dei più deboli. C’è la necessità urgente di un nuovo sguardo sulla realtà che si unisce al bisogno di mostrare il cinema esistente. L’integrazione parte proprio dalle giurie: una composta dai detenuti della Casa circondariale di Perugia-Capanne, l’altra da studenti liceali e universitari che saranno guidati dal regista Roland Sejko. La Giuria dell’Award 2023 sarà invece composta da Ivan Guarnizo, regista colombiano vincitore dell’ottava edizione del PerSo con il suo film Del Otro Lado; Alessia Brandoni, critica cinematografica e Giacomo Ravesi, docente universitario e curatore.

La rassegna si articola quindi in più settori, creando una vera e propria rete nazionale ed internazionale.

La selezione ufficiale vede lavori provenienti da 27 Paesi. Tre categorie: il concorso principale (PerSo Award) composto da 7 lungometraggi e un mediometraggio; PerSo Short, con 4 anteprime italiane; e PerSo Cinema Italiano con 7 film. Fatta eccezione per Il paese delle persone integre (2022) di Christian Carmosino Mereu, il programma PerSo Cinema Italiano vede solo opera prime o seconde, dando una vera e propria possibilità ai nuovi autori. Casablanca (2023) di Adriano Valerio; La Giunta (2022) di Alessandro Scippa; Il momento di passaggio (2021) di Chiara Marotta sono alcuni dei titoli in programma in questa sezione.

Accanto a queste proiezioni ci saranno tre eventi speciali. Pietro Marcello incontrerà il pubblico in una masterclass che si terrà il 7 ottobre al cinema Postmodernissimo. In occasione di questo dialogo verranno proiettati tre film esemplari del regista: Il passaggio della linea (2007), La bocca del lupo (2009) e Le vele scarlatte (2022).

Dal 4 al 7 ottobre a Porta Sole, la Sala Binni ospiterà la rassegna dedicata al VR insieme ad un workshop per professionisti, a cura di Stefano Sburlati (filmmaker e artista digitale). Questo percorso di formazione è promosso dall’Umbria Film Commission.

L’omaggio a Cecilia Mangini, sarà, invece, sia al MANU (Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria) dove verranno proiettati tre cortometraggi della regista, sia nella Indigo Art Gallery, in via Oberdan, nel centro di Perugia, dove si potranno apprezzare gli scatti di Mangini, tra cui troviamo anche dei ritratti di Pier Paolo Pasolini.

Due anteprime nazionali importanti: Sur l’adamant (film vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino di quest’anno) e The Fire Within di Werner Herzog.

Non finisce qui perché ci sarà l’occasione di fare un focus sulle cineaste iraniane, a partire da Firouzeh Khosrovani, regista di Radiography of a family. L’autrice è stata arrestata nel 2022 insieme a Mina Keshavarz. Entrambe sono state poi rilasciate su cauzione.

Tra gli ospiti internazionali della manifestazione vedremo Zakaria Jaber, regista di Anxious in Beirut (2023), Aren Malakyan e Vahagn Khachatryan, che presenteranno Five dreamers and a horse (2022), film che gode di una coproduzione tra Armenia, Germania, Svizzera, Danimarca e Georgia.

Giovanni Piperno e Luca Ferretti, direttori artistici del festival, hanno visionato 400 film per tessere insieme il programma della nona edizione di PerSo. 56 film in 11 giorni per scoprire il cinema del reale, nazionale ed internazionale. Tutte le proiezioni sono gratuite, in lingua originale con sottotitoli.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array