Libera il Futuro: incontri con Francesco Bruni, Ciro De Caro, Ludovico Bessegato

Nella cornice del giardino di Zalib a Roma a Trastevere tre incontri per capire come le immagini in movimento raccontano ancora i giovani, tra cinema, serialità, piattaforme. Dal 28 al 30 giugno

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Quante maniere ci sono per declinare lo sguardo sui giovani attraverso le immagini? C’è il linguaggio delle serie teen, c’è la trasversalità di un approccio indipendente, e la tenerezza del racconto “dalla parte dei genitori”. In ognuno dei casi, siano essi i prodotti di una piattaforma web, le storie della televisione o il buio del grande schermo, il cinema è alla fine sempre adolescente. All’interno del variegato programma del festival di ArciRagazzi Libera il futuro, a Roma dal 27 giugno al 3 luglio prossimi, tre incontri sul cinema nella cornice del giardino di Zalib, in via della Penitenza a Trastevere: Ludovico Bessegato (Rocco Schiavone, Skam Italia), Ciro De Caro (Giulia), Francesco Bruni (Ovosodo, Scialla!). Gli incontri saranno moderati da Sergio Sozzo, direttore editoriale di sentieriselvaggi.it

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

28 giugno 2022 h 18:30 – Incontro con Ludovico Bessegato
Cosa vuol dire oggi lavorare nell’industria della serialità? Dalla Rai al web fino alle bacheche di Netflix, Ludovico Bessegato ha attraversato come produttore creativo, regista e sceneggiatore alcuni dei titoli più iconici di questa generazione, come Rocco Schiavone, Il cacciatore e Skam Italia. E’ la persona giusta per dare la risposta.

29 giugno 2022 h 18:30 – Incontro con Ciro De Caro
Come già successo per il suo primo film Spaghetti Story, Giulia si è rivelato un piccolo titolo virale di questa stagione cinematografica, capace di diventare un caso già alla Mostra di Venezia 2021 e poi nel percorso distributivo e nelle short list dei premi maggiori nazionali. Ciro De Caro riesce a dipingere come pochi lo smarrimento di un’intera generazione che rifiuta di diventare adulta.

30 giugno 2022 h 18:30 – Incontro con Francesco Bruni
Francesco Bruni, sceneggiatore per Paolo Virzì, Mimmo Calopresti, e per il Montalbano della tv, regista di film come Scialla! e Cosa sarà ripercorre la maniera in cui le sue storie hanno raccontato i giovani, da Ovosodo a Tutto quello che vuoi. In attesa della sua imminente serie Netflix Tutto chiede salvezza.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"