Venezia 80 preview – L’ordine del tempo. Liliana Cavani da Carlo Rovelli

Come reagisce la mente umana di fronte a un’imminente catastrofe? Liliana Cavani ci mostra il suo punto di vista nel suo ritorno alla regia. Fuori concorso al Lido e in sala dal 31 agosto

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Come ogni anno, un gruppo di amici si ritrova a festeggiare un compleanno in una grande villa che affaccia sul mare. Ben presto però scoprono che il mondo potrebbe finire da un momento all’altro cambiando inevitabilmente le loro vite. Il tempo che li separa dalla fine sembra scorrere sempre più veloce.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Fuori concorso il 30 e 31 agosto, all’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ariva l’ultimo film di Liliana Cavani: L’ordine del tempo. La celebre regista e sceneggiatrice italiana, di anni 90, è al suo tredicesimo lungometraggio e per questo lavoro si ispira liberamente a “L’ordine del tempo”, un romanzo del fisico e scienziato Carlo Rovelli. Quest’ultimo abbraccia diverse materie quali fisica, filosofia, scienza e letteratura, riflettendo sulla natura del tempo e su come questa venga percepita dagli esseri umani. Il film è diretto da Cavani e scritto dalla medesima con l’aiuto di Paolo Costella, mentre ad occuparsi della produzione sono Mauro Calevi, Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Daniel Campos Pavoncelli.
Nel cast Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi, Fabrizio Rongione, Francesca Inaudi, Angeliqa Devi, Mariana Tamayo, Alida Baldari Calabria, Angela Molina.

La data di uscita prevista nelle sale cinematografiche italiane è il 31 agosto.

Ci sono tante cose belle e tante tremende nell’individuo. Ignorarle sarebbe da sciocchi, ci sono tutte e due. Eppure l’uomo ha potenzialmente tutto in sé dall’alfa all’omega, intendo l’uomo che pensa che immagina, che approfondisce, che cerca.

Cavani si interroga spesso sul mondo e sugli umani che vi abitano, ed il cinema, che lei stessa definisce “una salvezza e passione”, è il medium che permette di mettere in scena queste sue riflessioni. L’ordine del tempo affronta una tematica che sembra quasi riportarci al periodo di piena pandemia o, peggio, alla crisi climatica che rischia pian piano di devastare il nostro pianeta, e a come noi percepiamo il tempo. Quest’ultimo diviene così un elemento relativo al quale ogni persona, in base all’evento scatenante, reagisce a suo modo. Gli eventi catastrofici che mettono a dura prova la psiche umana sono oggetti di numerosi film, tra cui Don’t Look Up (2021) e Melancholia (2011).

Di seguito, il TRAILER ufficiale di L’ordine del tempo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array