Hypnotic, di Robert Rodriguez

Anche intrigante ma soprattutto datato, dichiara esplicitamente i modelli di Hichcock e Vertigo ma s’incarta da solo. E il primo a farne le spese è Ben Affleck.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Non è più giocoso (con le forme, con i generi) il cinema di Robert Rodriguez ma si è fatto terribilmente serio. A tre anni dal film di supereroi We Can Be Heroes, con Hypnotic il cineasta statunitense libera totalmente il flusso della sua immaginazione in un vortice di realtà parallele in un thriller sci-fi che segue più direzioni e può risultare intrigante ma soprattutto datato. Il progetto del film risale infatti a circa 20 anni fa, proprio in contemporanea con l’inizio della serie Spy Kids e prima di Sin City, Machete e Machete Kills. I colori non sono quelli più caldi del suo cinema artigianale, ma sottolineano un film raggelato nella forma, dal budget sostanzioso per una sconnessa dimensione da B-movie (circa 70 milioni di dollari) che al box office è stato però un flop.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Al centro d Hypnotic c’è un detective, Danny Rourke (Ben Affleck), alla ricerca della figlia che è improvvisamente scomparsa in un parco. Si mette così alla sua ricerca mentre si trova anche ad indagare su una serie di rapine che lo fanno profondare in un vicolo cieco dove inizia a dubitare su ogi cosa. L’unica persona che potrebbe essere in grado di aiutarlo è una sensitiva, Diana Cruz (Alice Braga). È dalla sua parte o no? Il detective è poi convinto che la misteriosa e inquetante persona (William Fichtner) a cui sta dando la caccia, sia coinvolta nella sua sparizione.

Poteva essere il film della vita di Rodriguez. E probabilmente è il progetto a cui il regista tiene di più. Hitchcock e Vertigo sono i suoi modelli dichiarati. Ma Hypnotic viene mangiato dalla sua stessa ambizione e s’incarta in una struttura che Rodriguez non riesce a padroneggiare. Certo, c’è ancora una visione cinematografica ampia che contrasta con quella delle piattaforme in streaming. Quando il detective chiude gli occhi, possono passare tutte le immagini possibili del genere, tutte le ispirazioni di un film che si alimenta di tanti film del passato o più recenti. Guarda anche alla complessità di Nolan e Inception ma la sua natura (del film, del cinema di Rodriguez) è un’altra e Hypnotic la rinnega. A farne le spese è soprattutto Ben Affleck, detective quasi monoespressivo perché a disagio in un labirinto dove è stato il primo a perdersi.

 

Titolo originale: id.
Regia: Robert Rodriguez
Interpreti: Ben Affleck, William Fichtner, Alice Braga, Jeff Fahey, Kelly Frye, J.D. Pardo, Hala Finley, Bonnie Discepolo, Dayo Okeniyi, Derek Russo, Corina Calderon, Jackie Earle Haley, Zane Holtz, Ruben Cabaalero, Sandy Avila, Ryan Ryusaki, Caroline Spengler
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 90′
Origine: USA, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2
Sending
Il voto dei lettori
3.32 (22 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array