#Berlinale74 – Valentina Bellè tra le European Shooting Stars 2024
L’attrice di The Good Mothers e Lubo è tra i dieci giovani talenti emergenti selezionati per la 27a edizione del riconoscimento alla prossima Berlinale
Valentina Bellè è tra i dieci giovani talenti europei selezionati per la 27esima edizione di European Shooting Stars, l’iniziativa che mette in luce gli interpreti più promettenti del continente. Sette attrici e tre attori verranno presentati all’industria e alla stampa internazionale in un esclusivo programma di quattro giorni durante la Berlinale (15-25 febbraio), mentre la cerimonia di premiazione si terrà lunedì 19 al Berlinale Palast.
Bellè è Margherita, la protagonista di Lubo di Giorgio Diritti, e Giuseppina Pesce nella serie Disney+ The Good Mothers, per cui ha vinto lo scorso anno il Nastro d’Argento – Grandi serie come miglior attrice non protagonista.
Le altre attrici selezionate sono la francese Suzy Bemba (vista in Povere creature!, Le retour e nella serie L’Opéra), la svedese Asta Kamma August (Kalak, The Hypnosis), la bulgara Margarita Stoykova (Dyad), la georgiana Salome Demuria (Inhale-Exhale, House of Others), la tedesca Katharina Stark (Dead Girls Dancing) e la polacca Kamila Urzędowska (The Peasants). Gli attori invece il belga Thibaud Dooms (Sea Sparkle), il lituano Džiugas Grinys (Pietinia Kronikas), l’irlandese Éanna Hardwicke (Vivarium).
Le Shooting Stars europee sono scelte da una giuria composta dalla regista, sceneggiatrice e produttrice austriaca Barbara Albert, dal produttore lituano Živilė Gallego, dall’attore irlandese Moe Dunford, dalla direttrice del casting britannica Aisha Bywaters e dal giornalista greco Vassilis Economou.
Tra gli attori che hanno ricevuto lo Shooting Stars Award figurano nomi di spicco come Rachel Weisz, Moritz Bleibtreu, Daniel Craig, Ludivine Sagnier, Jérémie Renier, Daniel Brühl, Georg Friedrich, Carey Mulligan, Alicia Vikander, Mikkel Boe Følsgaard e noti attori italiani quali Stefano Accorsi, Jasmine Trinca, Elio Germano, Maya Sansa, Isabella Ragonese e Alessandro Borghi. Le ultime italiane a essere selezionate sono state Matilda De Angelis nel 2018 e Benedetta Porcaroli nel 2023.