FILM IN DVD – Le uscite in DVD e Blu-ray della prima metà di aprile

E’ proprio tra le nebbie dell’alba al checkpoint che ogni persona diventa uguale, ogni ombra diventa la stessa, e nello scambio ogni persona conta, come Spielberg ci racconta da sempre. Donovan/Hanks diventa in quell’istante come il Truffaut di Incontri Ravvicinati, l’unico interprete in grado di tracciare il vero ponte di collegamento, quello di un linguaggio comune”. Il primo appuntamento di aprile alla scoperta delle uscite Home Video si apre con il cinema immenso di Steven Spielberg e il suo ultimo, magnifico Il ponte delle spie, al quale Sentieri Selvaggi ha dedicato uno speciale.
A completare le uscite 20th Century Fox è il quarto appuntamento con le avventure di Alvin Superstar, firmato da Walt Becker.

il ponte delle spieTitolo originale: Bridge of Spy
Anno: 2015

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Durata: 141’
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: drammatico
Cast: Tom Hanks, Amy Ryan, Domenick Lombardozzi, Joshua Harto, Alan Alda
Regia: Steven Spielberg
Formato Blu-ray/video: 2.35:1 1080p
Audio: inglese Dolby Atmos, italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese
Extra: Un caso della Guerra Fredda: ‘Il ponte delle spie’, Berlino 1961: Ricreando il Muro, Aereo spia U-2, Scambio di spie: Analizzando la sequenza finale

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Da Warner arriva, in una tripla edizione, DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D, la poderosa epopea di Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick. “Cineasta ormai consapevolissimo del tempo che stiamo vivendo e del cinema che sta sopravvivendo come sinuosa e antica balena-bianca nel mare liquido dell’immagine contemporanea”, Ron Howard ritorna su Melville per riflettere sul Mito e sull’atto della sua fondazione.
Escono, anche, Chiamatemi Francesco. Il papa della gente, biopic su Bergoglio che porta la firma di Daniele Luchetti e Neri Parenti con il suo Vacanze ai Caraibi.

heart of the seaTitolo originale: In the Heart of the Sea
Anno: 2016
Durata: 121’
Distribuzione: Warner Home Video
Genere: drammatico
Cast: Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Michelle Fairley, Paul Anderson, Charlotte Riley, Brendan Gleeson, Ben Whishaw, Benjamin Walker, Jordi Mollà
Regia: Ron Howard
Formato Blu-ray/video: 1.85:1 1080p
Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Spagnolo Norvegese Islandese Greco; Dolby Atmos: Inglese
Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Greco Spagnolo Svedese Norvegese Islandese Finlandese Danese
Extra: Whale Tales: La storia mai raccontata di Melville, La dura vita di un baleniere, Chase & Pollard: un uomo ricco e un uomo coraggioso, Il fulmine colpisce due volte: il vero sequel a Moby Dick, Scene eliminate; Scene estese; Commenti di Ron Howard

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Targato 01 Distribution arriva in Blu-ray e DVD Tutto può accadere a Broadway, giostra sofisticata e cinefila firmata da Peter Bogdanovich, che dopo più di dieci anni torna a spasso nel cinema, tra i suoi miti, le sue immagini, i suoi fantasmi, con Imogen Poots ad incarnare “quel Cinema che illumina ogni sguardo: musa-e-prostituta, irresistibile oggetto-del-desiderio, deus-ex-machina involontaria su cui proiettare amori e sentimenti”.
Ci sono poi le atmosfere nere del cinema di Claudio Cupellini con Alaska, Io che amo solo te firmato da Marco Ponti e interpretato da Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone, e il secondo capitolo delle avventure di Belle e Sebastien firmato da Christian Duguay.

tutto può accadere a broadwayTitolo originale: She’s Funny That Way
Anno: 2014
Durata: 95’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: commedia
Cast: Owen Wilson, Imogen Poots, Will Forte, Kathryn Hahn, Rhys Ifans
Regia: Peter Bogdanovich
Formato Blu-ray/video: 1.85:1 1080p
Audio: DTS-HD Master Audio Italiano 5.1, DTS-HD Master Audio Inglese 5.1, Dolby Digital Italiano 5.1, Dolby Digital Inglese 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Extra: trailer

 

Maïwenn alza l’asticella dopo il successo internazionale del suo Polisse nel 2012, e si affida, per un progetto narrativamente decisamente più complesso, ai punti di forza della propria impalcatura registica: una certa sensibilità nello stare addosso agli attori, e al contempo la capacità di saper donare un respiro ampio alle scene maggiormente gonfie di sentimento”. Interpretato da Vincent Cassel e Emmanuelle Bercot, esce sotto il marchio Eagle Pictures Mon roi – Il mio re, disponibile nel solo formato DVD.
Arrivano invece anche in alta definizione Gantz –Revolution di Earl Palma, lo Sherlock Holmes sul viale del tramonto riletto da Bill Condon a partire dal volto di Ian McKellen, l’incendiario esordio dietro la macchina da presa di Ryan Goslin in Lost River e il mondo tinto di noir, senza più eroi, raccontato da J.C. Chandor nel suo 1981: Indagine a New York, interpretato da una magnifica Jessica Chastain e da Oscar Isaac. Infine, esce sia in Blu-ray che in DVD, uno dei più grandi cult del cinema italiano, Febbre da cavallo.

il mio reTitolo originale: Mon roi
Anno: 2015
Durata: 130’
Distribuzione: Eagle Pictures
Genere: drammatico
Cast: Emmanuelle Bercot, Vincent Nemeth, Vincent Cassel, Romain Sandère, Ludovic Berthillot, Louis Garrel, Félix Bossuet, Camille Cottin
Regia: Maïwenn Le Besco
Formato DVD/video: 2,35:1
Audio: italiano e originale Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese per non udenti
Extra:

In collaborazione con Tucker Film, la CG Entertainment continua nel suo omaggio alle poesie di cinema firmate da Yasujiro Ozu con l’edizione di uno dei capolavori indiscussi di tutti i tempi, Viaggio a Tokyo. Restaurato digitalmente dalla major nipponica Shochiku, il film è disponibile sia nel formato DVD che in alta definizione. Nella sola edizione DVD, esce anche il bellissimo Tarda primavera.
Tratto da In Another Country, racconto breve di David Constantine, arriva in Blu-ray e DVD 45 anni, storia delle ombre che s’insinuano nel rapporto della coppia formata da Charlotte Rampling e Tom Courtenay. C’è, poi, 99 Homes, firmato da Ramin Bahrani, che si affida ai volti di Michael Shannon, Laura Dern e Andrew Garfiled per affrontare con piglio documentaristico il tema della crisi statunitense dei mutui subprime.
In Home Video, anche l’on the road di David Trueba alla ricerca di John Lennon, La vita è facile a occhi chiusi, Aftershock il disaster movie di Feng Xiaogang campione d’incassi in Cina, l’Italia in crisi e il mondo del lavoro affrontati da Felice Farina nel suo Patria, e Voci nel tempo, terzo capitolo, dopo Il pianeta azzurro e Nostos, del viaggio intrapreso da Franco Piavoli. E’ disponibile, inoltre, nel doppio formato Blu-ray e DVD, il cinema di Ivan Reitman con l’esilarante I gemelli, interpretato da Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger. E, ancora, escono il documentario realizzato da Costanza Quatriglio sulla tortura che ha portato alla morte di un maestro elementare, 87 ore – Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni, Dragobert di Dino Risi e Terence Hill e Bud Spencer in Più forte ragazzi!. Tra i classici la CG cura le edizione de Il mistero degli specchi di Terence Young, in versione restaurata, e Jim, l’irresistibile detective con Kirk Douglas e Eli Wallach.
Infine, si aggiunge ai titoli della collana Cinesexy, Sesso profondo di Frank Martin, disponibile per la prima volta in DVD, in versione completa e comprensiva dell’hard.

viaggio a tokyoTitolo originale: Tokyo Monogatari
Anno: 1953
Durata: 136’
Distribuzione: CG Entertainment/ Tucker Film
Genere: drammatico
Cast: Yasujiro Ozu. Con So Yamamura, Chishu Ryu, Chiyeko Higashiyama, Kuniko Miyake, Setsuko Hara, Haruko Sugimura, Kyoko Kagawa
Regia: Yasujiro Ozu
Formato Blu-ray/video: 1.33:1 1080p
Audio: Dolby Digital 1.0 Giapponese; DTS – HD – Master audio 1.0 Giapponese
Sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Extra: Trailer della retrospettiva Ozu; Galleria fotografica

La Koch Media porta direttamente in Home Video Knock Knock, ultima fatica di Eli Roth dopo The Green Inferno mai approdata sugli schermi nostrani. In questo suo remake di Death Game, strizzando ancora una volta l’occhio al B-movie, Roth diluisce la componente gore e gira un “home invasion” che si diverte un mondo a fare a pezzi gli interni borghesi dove Keanu Reeves crede si essere al sicuro. Il Blu-Ray è in edizione limitata con booklet.
Altro inedito è l’interessante Cop Car, di Jon Watts, viaggio on the road di due ragazzini alla deriva in mondo malato e violento. Sempre sotto il marchio Koch Media escono, infine, il mondo disegnato con grande stanchezza da Jean-Pierre Jeunet nel suo dimenticabile Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet e l’ultima deludente incursione nel cinema horror di Alejandro Amenabar, Regression.

knock knockTitolo originale: id.
Anno: 2015
Durata: 99’
Distribuzione: Koch Media
Genere: thriller/horror
Cast: Keanu Reeves, Lorenza Izzo, Ana de Armas, Ignacia Allamand, Aaron Burns
Regia: Eli Roth
Formato Blu-ray/video: 2,39:1 1080p
Audio: inglese e italiano 5.1DTS HD
Sottotitoli: italiano
Extra: Booklet

Grazie alla Universal esce lo spettacolare documentario firmato da Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi che vede protagonisti tre scalatori professionisti nel tentativo della prima ascensione sul monte Meru attraverso o Shark’s Fin, una delle pareti più impervie dell’Himalaya. In Home Video anche un altro documentario, Racing Extintion, dove diversi team attivisti gareggiano per la protezione delle specie in pericolo di estinzione. Completa le uscite Universal 90 minuti in Paradiso di Michael Polish.

meruTitolo originale: id.
Anno: 2015
Durata: 100’
Distribuzione: Universal
Genere: documentario
Cast: Conrad Anker, Jimmy Chin, Renan Ozturk
Regia: Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi
Formato DVD/video: 2,39:1 1080p
Audio: inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: Spirituale; Ascolta la tua chiamata