Antonio Capuano al 45esimo Laceno d’Oro

Sarà il regista campano il presidente di giuria dei lunghi del 45esimo Laceno d’Oro Film Festival su Mymovies dal 6 dicembre. A Capuano dedicata anche una retrospettiva. Ecco tutti gli appuntamenti

Sarà Antonio Capuano il presidente di giuria del Laceno d’Oro International Film Festival (qui i film in programma), quest’anno in streaming su MyMovies dal 6 al 13 dicembre. Il regista campano, premiato con il Nastro d’Argento nel 1982 per il suo film d’esordio Vito e gli altri e candidato al Leone d’Oro nel 2001 con Luna Rossa, sarà affiancato dal regista serbo Ognjen Glavonić e dal critico cinematografico Roberto Silvestri. Svelati anche gli incontri che arricchiranno il festival.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Ogni giorno a partire dalle 22:30 un autore di un film in concorso prenderà parte ad un talk sui canali del festival. Si comincia con Luis Fulvio, proseguendo con Lois Patiño, Mauro SantiniNatalya Vorozhbit, Salka Tiziana, Gipo Fasano e Fernanda Valadez. Il pubblico potrà rivolgere le domande agli autori del concorso in occasione degli eventi in diretta il 9 e l’11 dicembre alle ore 19:30. Gli autori di due opere fuori concorso parteciperanno ai talk, si tratta rispettivamente dei fratelli De Serio, presenti con Spaccapietre, e Hilal Baydarov per In Between Dying.

La sezione fuori concorso porta con sé una novità importante per questa edizione virtuale del Laceno d’Oro: tre cinema di Avellino, ossia il Partenio, il Movieplex e il Multisala Carmen, e il Cinema Vittoria di Napoli parteciperanno alla promozione di un’opera fuori concorso a testa, con il rispettivo incasso delle proiezioni online che andrà a sostegno della sala. Le opere che fanno parte dell’iniziativa sono In Between Dying di Hilal Baydarov, Nel mondo di Danilo Monte, Spaccapietre dei fratelli De Serio e L’Armée Rouge di Luca Ciriello.

--------------------------------------------------------------------
OFFERTA CORSI SCENEGGIATURA ONLINE
Due nuovi corsi operativi di Sceneggiatura per il Cinema e le Serie Tv! Scopri l’offerta sul pacchetto

--------------------------------------------------------------------

Alle 19:30 di lunedì 7 dicembre, in diretta su Facebook, si svolgerà invece una tavola rotonda per discutere del lavoro del regista Corso Salani, in occasione del decennale della sua prematura scomparsa. Gli ospiti saranno i critici cinematografici Roberto Turigliatto e Massimo Causo, il regista Mauro Santini, il produttore Gianluca Arcopinto e le sceneggiatrici Vanessa Picciarelli (Imatra) e Monica Rametta (Palabras). Saranno, inoltre, disponibili per tutta la durata del Laceno d’Oro cinque film per omaggiare la figura di Corso Salani, nel decennale della prematura scomparsa del regista. Si tratta di Palabras, Occidente e Imatra, diretti dal regista, e Dove sono stato e Dove non siamo stati, diretti da Mauro Santini e con la voce di Salani.

Gli omaggi del Laceno d’Oro proseguono con quello dedicato al presidente di giuria Antonio Capuano, di cui saranno visibili Bagnoli Jungle, L’amore buio e il suo ultimo Il buco in testa, presentato all’ultimo Torino Film Festival. Sarà disponibile, invece, per tutta la durata del festival Our Time di Carlos Reygadas. Il regista, vincitore della Camera d’Or a Cannes per Post Tenebras Lux e a cui è stato assegnato il Premio “Pier Paolo Pasolini” alla Carriera 2020, sarà ospite di una masterclass online. Al vincitore del Premio alla Carriera della scorsa edizione, Franco Maresco, è dedicata un omaggio col quale saranno disponibili Enzo, domani a Palermo! di Ciprì e Maresco e il documentario di Luis Fulvio Apocalypsever – Franco Maresco.

La 45esima edizione del Laceno d’Oro, fondato nel 1959 da Pier Paolo Pasolini insieme a Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio, è organizzata dal circolo ImmaginAzione, con la direzione artistica di Antonio Spagnuolo con Maria Vittoria Pellecchia e con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo e Leonardo Lardieri.

Segui il Laceno d’Oro International Film Festival sul suo sito ufficiale e sui suoi social.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7