OD: la creatura horror di Kojima e Peele

Nel corso dello show dei Game Awards, il game designer è salito sul palco insieme al regista statunitense per annunciare il suo nuovo progetto di gioco

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Hideo Kojima e Jordan Peele uniti nell’horror videoludico.
La notizia è stata riportata venerdì 8 dicembre, a seguito dello speciale show dei Game Awards tenutosi a Los Angeles la sera prima. Nel corso dell’evento, il game designer giapponese, padre di Metal Gear e creatore di Death Stranding, è infatti salito sul palco insieme al regista statunitense per annunciare il suo nuovo progetto di gioco “OD”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

“Stiamo lavorando con Xbox Game Studios e la loro tecnologia di cloud gaming per accettare la sfida di creare uno stile di gioco davvero unico, coinvolgente e totalmente nuovo – o meglio, una nuova forma di media” ha raccontato Kojima, affermando che OD esplorerà le soglie della paura provando a confondere i confini tra film e videogioco. Un progetto, prodotto in collaborazione con gli Xbox Game Studios di Microsoft, che vedrà dunque coinvolto anche il cineasta Jordan Peele (Scappa – Get Out, Noi e Nope), il quale, intervenuto a sua volta, non ha lesinato parole al miele nei confronti del collega d’oltreoceano: “Quest’uomo è un’icona. Posso dire che dal primo momento in cui ho giocato a Metal Gear Solid 2, ho sperimentato il lavoro di un artista la cui arte è semplicemente diversa”.

Già nel giugno 2022 Hideo Kojima era intervenuto all’Xbox & Bethesda Showcase per confermare lo sviluppo di un nuovo gioco in partnership con Xbox Game Studios. Oggi, ad oltre un anno di distanza, la pubblicazione del trailer ci fornisce qualche informazione in più di un prodotto che promette di rivoluzionare il mondo del gaming.

Sebbene non vi sia alcuna indicazione di natura narrativa, il filmato è riuscito infatti a colpire nel segno, ponendo l’accento sugli strumenti creativi che MetaHuman e Unreal Engine 5 hanno messo a disposizione.

Ad impressionare sono state innanzitutto le versioni scansionate in fotogrammetria digitale dei protagonisti del gioco, che potrà contare su un cast di grande livello – da Udo Kier (Il mostro è in tavola…barone Frankenstein) a Hunter Schaffer (star di Euphoria) e Sophia Lillis (It, Dungeons and Dragons: L’onore dei ladri). Nè tantomeno è sfuggita la frase che i tre interpreti, mostrati in primo piano su sfondo nero, ripetono ossessivamente: “Il dinosauro viola affamato ha mangiato la volpe gentile e vivace, il granchio chiacchierone e la balena pazza e ha iniziato a molestare e starnazzare“.

Difficile dunque avanzare ipotesi su eventuali sviluppi di trama di OD, ma il sospetto, in attesa di buone nuove, è che l’unione di menti – e intenti – dei due autori non possa che regalare un’esperienza fortemente immersiva e totalizzante. Un’esperienza da urlo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array